giovedì 5 settembre 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti settembre

Buongiorno e ben ritrovati dopo la pausa estiva...
Con settembre ritornano anche tutte le rubriche che nei mesi precedenti sono state sospese, tra queste proprio Lo scaffale degli incanti.
In queste vacanze ho letto tanto e tra le tante letture ho inserito anche libri che potessero andare bene per questa rubrica, infatti, oggi vi presento, Darkness, di Leonardi Patrignani, pubblicato da De Agostini che ringrazio per la copia digitale offerta.




Titolo: Darkness
Autore: Leonardo Patrignani
Casa editrice: De Agostini
Pag.: 258
Costo: 14,90















Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede... Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città... e forse il suo stesso cuore. Età di lettura: da 12 anni.


E' il primo libro che leggo dell'autore, Leonardo Patrignani, ho più volte pensato di acquistare Multiversum prima e Team Deal poi, ma con le tante letture li ho accantonati, quindi quando tra le mail della De Agostini, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerlo, ho visto questa nuova uscita, ho approfittato anche perché molto adatto alla rubrica in questione.
Darkness è un libro proprio per adolescenti, è una storia che vede coinvolti dei ragazzi, è una storia che mette in risalto le paure di oggi.
Seppur fantasy, la natura del romanzo è proprio quella, tutto gira sui sentimenti dei giovani adolescenti, Haly, Owen e Brian...


Lontano da lì.
Lontano dal dolore.
Lontano da scorci di ricordi che si aprivano a ogni angolo della strada.
Lontano dagli sguardi della gente, da chi giudicava senza sapere, da chi scherzava su una tragedia.
Lontano dalle domande senza risposta, dai silenzi, dall'indifferenza.
Via, verso qualcosa di sconosciuto.
Non poteva andare peggio, giusto?

Haly Foster è una ragazzina rimasta orfana dopo la morte improvvisa e inspiegabile dei suoi genitori, portata in una casa-famiglia convive con altri ragazzini di diverse età con situazioni differenti. 
Haly non vive bene il suo status attuale, non riesce a interagire con nessuno, neanche con i suoi compagni di classe, sono pochi a cui lei stessa rivolge la parola, ma di solito preferisce rimanere sulle sue, anche perché la situazione nella piccola cittadina di Little Crow non è certo buona.
Da un paio di giorni una grossa nube nera e minacciosa staziona ai bordi della città, e proprio nel giorno in cui Haly decide che è giunto il momento di fuggire, di andare via, quella nube le impedisce di oltrepassarla.
Ma cosa sta realmente succedendo? 
Molti fenomeni inconsueti rendono le giornate sempre più buie e pericolose...
Haly che malgrado la situazione, si ritrova a condividere tutto ciò con due compagni, non riesce a capire cosa stia realmente succedendo e insieme a Owen, direttore del giornalino della scuola, curioso e forte sostenitore della verità, e Brian, collezionista di fumetti e con una folle paura per i ragni, decidono di avventurarsi per scoprire l'arcano...

LE COSE STAVANO COSI':
Non si poteva uscire dalla città.
Non si poteva nemmeno entrare nella città, da fuori.
Non si potevano fare o ricevere chiamate, neppure quelle d'emergenza.
Televisioni e radio trasmettevano solo immagni fatte di puntini lampeggianti e rumori di fondo.
A parte la frequenza della polizia, le altre erano fuori uso.

Darkness, oltre a essere un romanzo fantasy credo che parta proprio da questo genere per parlarci invece di cosa si celi nell'animo umano e in particolare in quello dei ragazzi, i nostri piccoli protagonisti, ognuno di loro, vive un'esistenza che li distingue l'uno dall'altro, fatta di sofferenza e paure. Paure di non conoscere il proprio futuro, di volerlo a tutti costi gestire, paure di poter perdere quello che ci è di più caro e paure o potremmo meglio dire fobie. Ma non è solo questo, quando entrano in gioco la scuola, allora le cose cambiano, e vediamo situazioni molto simili alla realtà, il cosiddetto bullismo, la scoperta di piccoli segreti, la voglia di riscatto. Questo libro è un concentrato di vita reale che attraveso una storia di pura fantasia, come questa, una nube che incalza, chiude, stringe il piccolo paese e da cui non è possibile entrare o uscire, raggiunge il suo scopo, abbattere le barriere della presunzione, sconfiggere quelle paure che ci costringono a chiuderci verso gli altri e quindi a scoprire cosa è invece l'amicizia:

"Sai cos'hanno di speciale gli amici?" chiese ancora l'invisibile donna.
Lei tentennò.
"Te lo dico io che sono esperta!" esclamò Cassandra.
"Gli amici veri sono quelli che ci aiutano a superare le nostre paure, perché le vivono con noi. Trovano le armi adatte per sconfiggerle, proprio come i supereroi dei fumetti. Un tuo problema diventa un loro problema. E sappi, Haly, che la paura è il nemico peggiore, perché non puoi vederla. Puoi solo avvertirne la presenza. Vive in te e si nutre della tua ansia, finché non la scacci."

Devo dire che è un romanzo che si legge bene, ma ho avuto un po' di difficoltà a capire il contesto in sé, la nube, il mistero della morte dei genitori di Haly, non so...
Lo trovo però un buon libro, adatto ai ragazzi/adolescenti proprio perché all'interno di un fenomeno si marcano quelle linee comportamentali dei ragazzini di oggi.
Ringrazio la CE, De Agostini per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo!!!


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...