mercoledì 30 gennaio 2019

Rubriche: L'angolo dei classici

Titolo: Lady Susan
Autore: Jane Austen
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 128
Costo: fuori catalogo
















La città di provincia, le chiacchiere misurate dei salotti, le ferree regole e convenzioni dell'universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. La protagonista di "Lady Susan", frizzante romanzo epistolare, è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini. Il Settecento inglese della borghesia di provincia, delle buone maniere, del matrimonio come aspirazione suprema: Jane Austen ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti - arguzia, bon ton, ironia -, gli aspetti più retrogradi, rivelandosi, pur tra le pareti domestiche, donna di spirito e femminista "ante litteram".


Buongiorno lettori, oggi sul blog nasce una nuova rubrica, devo dirvi che sicuramente non sarà una novità, ma ogni tanto nella mia testa nascono idee per il blog che mi piacerebbe applicare. Ed oggi eccomi qui a presentrvi l'angolo dei classici.
Da dov'è nata questa idea? Ve lo dico subito. Ho letto per tanti anni libri per l'appunto di autori classici senza magari soffermarmi sui particolari come succede invece ora, a volte costretti da insegnanti, a volte li ho ritrovati inseriti come brani da portare in sede d'esame. E proprio in questa calda ma per fortuna non ancora afosa estate mi sono ritrovata tra le mani un libretto di Jane Austen, Lady Susan. Ammetto che di questa autrice sono a secco, non ho letto nulla, se non in un lontano passato Orgoglio e Pregiudizio, di cui non conservo memoria e tanto meno il romanzo. Lady Susan invece lo avevo acquistato un po' di tempo fa, quando la Newton Compton, in una delle sue tante iniziative, ha cominciato a promuovere questi libretti a 0,99 centesimi, che sicuramente ai più fanno gola, visti i costi di un libro normale!!! Ma non è questo il momento di parlare di costi, io oramai ho trovato il mio rimedio, acquisto su Libraccio!!!
Ma ora veniamo alla cara tanto adorata Jane Austen e al romanzo epistolare Lady Susan. Temo di aver cominciato proprio male, perché io non amo i romanzi epistolari, questo modo di creare una storia, seppur ironica, polemica e alquanto subdola dei meccanismi della protagonista. Ha davvero una inventiva non indifferente, le studia tutte, anche se alla fine...
Va beh non posso certo dirvi come finisce? 
Ma ho trovato davvero assurde le macchinazioni di questa donna, le studia proprio tutte pur di ricevere invece che dare. E ci riesce.
Quello che ho trovato proprio strano è proprio la modalità di scrittura, scrivere, creare una storia attraverso lettere che raccontano le vicende a volte mi ha fatto perdere il filo del discorso. Ma tutto ciò non mi ha dissuasa dal terminarlo e soprattutto da decidere di creare una rubrica. Perché la scrittura dei classici è completamente diversa dalla contemporanea, a volte può essere noiosa, a volta sarcastica, altre pomposa ma vi garantisco diversa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...