martedì 11 giugno 2019

Trame e opinioni: Danzando sotto le stelle di Julia Quinn

Titolo: Danzando sotto le stelle
Autore: Julia Quinn
Casa editrice: Mondadori
Collana: Classic
Pag.: /
Costo:/













È colta e intelligente,

ma agli uomini interessa solo perché è bella
Mentre sta leggendo lo shakespeariano “Racconto d’inverno” nella proprietà di campagna della cugina, Belle incontra John Blackwood. Affascinante e misterioso, John si è guadagnato il titolo di lord in battaglia, riportando gravi ferite nel corpo ma soprattutto nell’anima. Ciononostante, Belle cerca di donargli la voglia di vivere che lui pensa di aver smarrito per sempre, convinto com’è che i tormenti del passato siano talmente profondi da non fargli meritare l’amore di quella donna.

Quando John e Arabelle si conoscono, si accorgono che stanno bene insieme nonostante i loro battibecchi. Lei è figlia di un conte benestante, cresciuta dall'amore dei suoi genitori e accontentata in molte cose. Lui ha il titolo di barone, acquisito sul campo di battaglia, ma che è convinto di non meritare la felicità a causa di un tristissimo episodio vissuto durante la guerra. Alla fine l'amore trionfa.

Un classico romanzo rosa in cui i due protagonisti, dopo il periodo della conoscenza reciproca e dopo vicende che fanno mettere in forse i loro sentimenti, riescono nei loro intenti. La storia non ha niente di particolare, però i dialoghi sono molto simpatici e il tutto, però, è un po' superficiale. Ciò che lascia stupiti è il comportamento dei personaggi principali. Siamo nel 1816 e certo le donne non avevano molta libertà di movimento né potevano essere considerate diverse da una bella statuina dentro una vetrinetta. Arabelle non è per niente così e il suo modo di fare non era quello a cui si attenevano la maggioranza delle giovani donne che cercavano marito. Alcune situazioni sono assurde e a volte ho trovato la stesura paradossale. Il modo di scrivere è di una persona, secondo me, alle prime armi, comunque complessivamente non è male.

Mearavigliosa (Splendid) è il romanzo d'esordio di Julia Quinn, ed è il primo romanzo della Serie Blydon. A questa serie appartengono: 
1- Splendid - Meravigliosa - recensione
2- Dancing at midnight - Danzando sotto le stelle
3- Minx - Cieli di Cornovaglia
3.5- A tale of two sisters - Le due sorelle racconto contenuto nell'antologia Dov'è il mio eroe (Where's my hero?), novella scritta con Lisa Kleypas e Kinley MacGragor

    Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...