sabato 15 dicembre 2018

Trame e opinioni: Con te sarà colpa mia di Jessica Sorensen

Titolo: Con te sarà colpa mia
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 250
Costo: 5,99 ebook
















Le cose sembrano finalmente cominciare ad andare per il verso giusto per Callie e Kayden. Nonostante le ardue prove che hanno dovuto affrontare, sono riusciti a far rimarginare le ferite e a guardare avanti. Ora che hanno chiuso con il passato, si tratta di capire che cosa vogliono dal futuro. Ma a complicare le cose ci si mette il destino, una volta ancora, con l’ennesima scelta difficile. Quello che Kayden e Callie hanno imparato, però, è che finché possono contare l’uno sull’altra sono in grado di affrontare qualunque cosa. Ed è proprio questa consapevolezza che, alla fine, sarà in grado di mostrare loro la strada. Una strada che non è frutto di coincidenze, ma di quello che è sempre stato nascosto in fondo ai loro cuori. 


Siamo giunti al sesto appuntamento con questa serie della Sorensen. Questa volta torniamo dalla coppia Callie e Kayden, per vedere come si conclude la loro avventura. 
Una storia che parla di abusi e violenze, una vita non facile per questi due giovani

«Dovremmo concederci una seconda possibilità?».

Ho aspettato questo romanzo un tempo interminabile, finalmente la Newton Compton ha deciso di proseguire (e portare a termine) la serie…
Ho amato da subito, da Con te sarà diverso, questi due ragazzi, fragili, ma allo stesso tempo forti e tenaci. Due ragazzi che sono uno il supporto dell’altro. Si sostengono e si spronano a vicenda. Benché l’argomento di base sia cupo e deplorevole, questo romanzo porta speranza.
I personaggi, che ormai conosciamo da tanto tempo, sono ben caratterizzati, descritti in tutti i loro aspetti. Sono ben tratteggiati anche i personaggi secondari, anche se poi non sono davvero secondari. Forse questo dipende dal fatto che ormai, essendo al sesto appuntamento, li conosciamo davvero bene. Una menzione d’onore la vorrei spendere per Seth, un ragazzo che ha dovuto lottare per essere veramente se stesso. Mi sono talmente tanto affezionata a lui che spero di non dover aspettare troppo per leggere la sua storia, che sarà il prossimo della serie (in America è stato già pubblicato nel 2015 con il titolo Seth & Greyson -The Coincidence #7-).
La serie delle coincidenze è infatti un “intreccio” di tre coppie Callie e Kayden, Luke e Violet ed infine Seth e Greyson. Questi ultimi sempre presenti sullo sfondo, ma determinanti.
Amo questa serie e adoro la coppia Callie e Kayden. In questo episodio in modo particolare, perché li trovo cresciuti, maturati, più sicuri di loro e dei loro sentimenti.
Lo stile narrativo della Sorensen è molto fluido. Ha caratterizzazioni attuali, che calano il racconto nella quotidianità. Ha uno stile coinvolgente, capace di catturare l’attenzione, è brava a porre l’accento su temi “scabrosi” come lo stupro, la violenza sui minori o comunque la violenza in famiglia, l’autolesionismo, ma non è un raccontare fine a se stesso, c’è sempre il messaggio che si può andare avanti, crescere e avere una “rivincita”.
Pur essendo una lettura che ha temi forti, sarebbe bene farla leggere ai ragazzi adolescenti, perché è sempre bene parlare loro di tutto, anche delle cose brutte della vita. La Sorensen ha la sensibilità verso queste storie difficili e mi piace il messaggio positivo che trasmette. Ottima lettura!

La serie The Coincidence è composta da:
#1 The coincidence of Callie & Kayden - Con te sarà diverso (recensione)
#2 The redemption of Callie & Kayden - Con te sarà per sempre (recensione)
#3 The destiny of Violet & Luke - Con te sarà un disastro (recensione)
#4 The probability of Violet & Luke - Con te sarà uno sbaglio (recensione)
#5 The certanty of Violet & Luke - Con te sarà magia (recensione)
#6 The resolution of Callie & Kayden - Con te sarà colpa mia
#7 Seth & Greyson

#8 The Evermore of Callie & Kayden
#9 The Infiniteness of Violet & Luke







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...