lunedì 9 aprile 2018

Trame e opinioni: Cosa ho fatto per amore di Susan Elizabeth Phillips

Titolo: Cosa ho fatto per amore
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 349
Costo: 14,90
















Trama
Per Georgie York, un tempo la protagonista di una delle sitcom preferite dagli americani, è proprio un periodo no. La sua carriera cinematografica è in stallo e dover badare a suo padre la sta facendo letteralmente impazzire. Per di più, suo marito l'ha appena lasciata... Un bel danno d'immagine per una delle attrici più amate dal grande pubblico. In un momento del genere, andare a Las Vegas e imbattersi nel suo ex collega, il detestabile ma fascinoso Bramwell Shepard, sarebbe stata per chiunque la peggiore delle soluzioni. Ma Georgie non è una donna come le altre, la sua vita è uno straordinario e inestricabile groviglio di guai. Quando ai suoi però si aggiungono quelli di Bramwell Shepard, la situazione diventa a dir poco esplosiva, perché i destini dei due ex rivali sono più legati di quanto loro stessi avessero mai sospettato.




Inizio dicendo che non capisco proprio la politica della Casa Editrice nel pubblicare i libri di questa serie in ordine sparso. Essendo storie a sé non è strettamente necessario conoscere gli altri capitoli, ma sarebbe più semplice comprendere alcuni accenni fatti dall'autrice ad altri soggetti citati qua e là, le varie interazioni tra loro e soprattutto non conoscere già il loro destino... 
Detto ciò, il romanzo in sé mi è piaciuto e anche molto. 
I due personaggi principali, Bram e Georgie, hanno tante cose in comune: entrambi ex baby-star di Hollywood cresciuti in un mondo per niente facile. Sono tutti e due in crisi per diversi motivi e si odiano reciprocamente. Questo aspetto è quello che ho apprezzato maggiormente, visto il mio debole per le storie d'amore “litigarelle” dove il confine tra odio e amore è tanto sottile. Altra cosa molto ben sviluppata è la crescita personale di Bram e Georgie, forse maggiormente quella di lui che riesce a superare gli errori del passato e ricostruirsi una vita migliore. Mi è piaciuto il fatto che si capisse subito che lui non fosse l'essere spregevole che voleva dare a intendere.
Un po' meno gradita è stata Georgie che, pur non essendo totalmente negativa e cambiando parecchio nel corso del romanzo, l'ho trovata troppo viziata.
I personaggi di supporto sono tutti davvero interessanti anche se poco sviluppati, proprio perchè so già che saranno o sono stati, protagonisti di romanzi tutti per loro. Mi ha incuriosito soprattutto Chaz, la domestica di Bram. Chissà se ci sarà anche un libro su di lei perché è stata quella che ho gradito di più.
La storia in sé non presenta grandi colpi di scena, si capisce da subito come andrà a finire e dove porterà la relazione tra i protagonisti, eppure la lettura è stata leggera e veloce.
Per quello che riguarda lo stile, la Sep non si smentisce mai e mi ha regalato una storia, anche se stereotipata, allegra e ironica che ha piacevolmente occupato il mio tempo. Gli elementi tipici dell'autrice personaggi bizzarri, situazioni divertenti, dialoghi spiritosi, hanno fatto il loro “sporco” lavoro.





Condivido la parte iniziale di Dolci quando scrive che non capisce quali siano oggettivamente le scelte editoriali della CE. 
A parte questo, invece, a me personalmente questo romanzo non ha entusiasmato, non mi ha coinvolta come avrei voluto, visto che la Phillips è un must per me, adoro il suo modo di scrivere, i suoi dialoghi, le sue descrizioni... potrei continuare all'infinito.
Georgie York è una stella della sit com, salita al successo proprio con una serie televisiva.... è una bimba prodigio, come se ne vedono e sentono tante, inculcata alla vita da star dal padre che ha lasciato la sua carriera personale a soli venticinque anni, per dedicarsi anima e corpo alla figlia. Naturalmente arriva il momento della crescita, arriva il momento in cui la serie televisiva viene interrotta, e così la vita di Georgie è rivolta verso un futuro di partecipazioni come attrice in film di scarso successo, in più si aggiunge un matrimonio andato in frantumi perché abbandonata. Sappiamo benissimo come poi il gossip ricami e crei storie il più delle volte non vere. E, infatti, alla fine Georgie crolla...
In questo spaccato molto contemporaneo della vita da vip, sopraggiunge Bramwell Shepard, chi è?
E' il peggior nemico della nostra protagonista, colui che odia, colui che l'ha distrutta quando era ancora una ragazzina, incapace di avere una propria testa e facile ai colpi di testa (scusate il gioco di parole).
Bram è il tipico ragazzo che grazie al successo si è anche rovinato la vita e la reputazione, non è stato capace di fare buon uso della sua fama.
Incontrare Georgie, creare situazioni tali da poterla riavvicinare però non prevedevano un matrimonio. Come gestire la situazione? E soprattutto come nascondere il reale cambiamento avvenuto in lui dopo tutti questi anni?
Qui mi fermo...
Ora, onestamente tutto il libro è un creare situazioni tali che davvero le rivivi in tv, non amo questo genere di libri così pomposi che parlano di vip, di come i giornalisti inseguino invano scoop e storie da poter poi ricamarci sopra un'eventuale trama stratosferica. 
Georgie l'ho apprezzata molto solo alla fine, quando finalmente, e lasciatemelo dire esce fuori gli attributi, Bram, invece, non mi è piaciuto per niente, il suo modo di nascondere quello che lui è realmente diventato, cerca sempre di screditarsi agli occhi di sua "moglie". Ho pensato fino alla fine, che il matrimonio fosse anche fasullo, dopo la nottata a Las Vegas.
Ora nota dolente, il fatto che la CE, stia pubblicando, non proprio in ordine sparso la serie, quanto, in un ordine a ritroso, per quanto le storie possano essere lette singolarmente, quando vengono nominati i vari personaggi, il sapere che fine faranno non mi ha entusiasmata per niente.
Invece nota positiva nella storia è la figura di Chaz, l'ho adorata, sin dall'inizio si capisce che è una ragazza che ha subito un grave torto, che ha dovuto fare scelte che non avrebbe voluto e anche il suo percorso di crescita l'ho apprezzato molto. Questo è tutto, forse questa volta sarò stata un po' polemica in diversi aspetti del romanzo, ma non sempre tutto ciò che adoriamo può essere sempre tale, spero sincerametne che i prossimi a venire, siano migliori di questo.





La serie WynetteTexas essa è composta da sei libri, più due spin off:

#0,5 Glitter baby
#1 Fancy Pants
#2 Lady be Good
#3 First Lady
#3,5 My Secrets Service Valnetine
#4 What I did for Love - Cosa ho fatto per amore
#5 Call me Irresistible - Una scelta impossibile - recensione Floriana - recensione Dolci
#6 The Grat Escape - La grande fuga - recensione


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...