lunedì 21 agosto 2017

Trame e opinioni: Phoneplay di Morgane Bicail

Titolo: Phoneplay
Autore: Morgane Bicali
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 282
Costo: 10,00
















Trama

Alyssa ha sedici anni, studia al liceo e pensa che la sua vita sia una noia mortale. Ogni giorno le stesse cose: famiglia, scuola, compiti e tutto il resto, mai una avventura che le possa cambiare la giornata. Una sera, però, riceve un SMS da un numero che non conosce e che dice solamente "Buonasera Alyssa". La ragazza, incosciente, risponde allo sconosciuto che le propone di partecipare al seguente gioco: se Alyssa indovinerà la sua identità, lui diventerà suo per sempre. Per Alyssa è l'occasione che aspettava per uscire dalla routine. Anche se questo significa fare un salto nel vuoto e assumersi un grosso rischio. E se questo fantomatico Sconosciuto fosse uno spostato o peggio ancora un malintenzionato? Fino a dove Alyssa è disposta ad arrivare per un ragazzo di cui non sa nulla?

e mezzo

Il mio commento

Alyssa è una studentessa modello, va bene a scuola, cerca per quanto possibile di compiacere ai suoi genitori. Ma la realtà è che Alyssa si sente sola, in una casa troppo grande, sempre vuota, e la voglia di trasgressione è davvero tanta.
Il messaggio, il primo che riceve dallo Sconosciuto la mette nella situazione giusta per cominciare a fare qualcosa di diverso, che sicuramente non così trasgressivo come avrebbe voluto. Poco importa chi ci sia dietro quei messaggi, se una persona che vuole realmente conoscerla o un manioco, l'importante è cominciare a giocare.

Questo gioco tra me e lo Sconosciuto è ormai iniziato da due settimane...
...Due settimane che passo la maggior parte del tempo a guardare lo schermo del telefono, sperando di trovare un suo nuovo messaggio...
...Penso a lui più di ogni altra cosa.
E' diventato quasi una droga.

Ma chi è lo Sconosciuto che Alyssa ha registrato con il nikname di Lui?
All'interno del romanzo inizialmente abbiamo solo il punto di vista di Alyssa, solo piccoli pensieri si insinuano su questo ragazzo, che oramai monopolizza il tempo e i pensieri della ragazza.
Il gioco ideato si protrae, vengono fuori le paure e le incertezze, le curiosità di due adolescenti, ma qualcosa cambia, e spesso lo Sconosciuo si domanda perchè Alyssa non cerchi di scoprire più su di lui?
Alyssa seppur frustrata, è intelligente e ha capito perfettamente il gioco...
Ma arriva il momento in cui oltre non si può più andare.
Questo romanzo è diverso, una trama inconsueta, un gioco che fa presupporre qualcosa di "losco" all'interno, ma non è così, si legge bene, non è coinvolgente come vorresti, però incuriosisce, perché, come è giusto che sia alla fine vuoi scoprire chi si celi dietro i messaggi e soprattutto come vada a finire la storia tra i due ragazzi...
Beh vi ho già svelato che non c'è nulla di minaccioso in questo romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...