mercoledì 19 aprile 2017

Trame e opinioni: Segreti sepolti di Linwood Barclay

Titolo: Segreti sepolti
Autore: Linwood Barclay
Casa editrice: Tima Crime
Pag.: 490
Costo: 14,90
















Trama
David Harwood sta assistendo impotente allo sgretolarsi inesorabile della propria vita. Dopo la morte della moglie e la chiusura del giornale per cui lavorava, rimasto solo con il figlio di nove anni è costretto a trasferirsi a casa dei genitori a Promise Falls, la cittadina in cui è cresciuto. Quella che sembra essere un'esistenza destinata a un anonimo fallimento intraprende però una direzione inaspettata quanto tragica. Un giorno come gli altri, David si reca in visita dalla cugina Maria, devastata dal dolore in seguito a una gravidanza che non ha potuto portare a termine. La scena che si paventa davanti ai suoi occhi è agghiacciante: sul pavimento dell'ingresso ci sono delle macchie di sangue e in casa, sommersa dal disordine, Maria sta cullando un bambino. "È il dono di un angelo" gli dice lei, imperturbabile. Quando, di lì a poco, la madre naturale del piccolo viene trovata assassinata, David non può far altro che cercare di capire cosa sia accaduto, anche se ciò può significare provare la colpevolezza della cugina. Scoprirà che la morte di quella donna non è altro che la punta dell'iceberg in una vicenda che, indizio dopo indizio, si rivelerà sempre più torva. Nel frattempo strani e inquietanti eventi sconvolgono Promise Falls, come se tutti i suoi abitanti dovessero scontare il prezzo di peccati del passato, e pagarlo con il sangue. Perché i segreti possono essere sepolti... ma mai dimenticati.


Il commento di Dolci

La storia che ci viene narrata in questo romanzo si svolge nell'arco di due, tre giorni, ma ci sono talmente tanti avvenimenti e intrecci che sembra impossibile.
Mi è piaciuto lo stile dell'autore in special modo il suo lasciare indizi qua e là nel racconto senza però rivelare troppo. Personalmente ho capito quasi da subito molte delle dinamiche della trama. Ho amato anche il suo umorismo sagace che viene fuori ogni tanto.
Ben descritti i protagonisti: il detective Barry Duckworth  e il giornalista David Harwood che ho trovato molto realistici.
In questo libro vengono, inoltre, introdotti molti personaggi che, credo e spero, verranno sviluppati meglio nei prossimi libri di questa trilogia. In realtà non avevo capito bene che questo libro fosse destinato ad essere il primo di una serie fino a quando non ho letto il finale aperto. Cioè avevo visto che c'erano altri volumi, ma credevo fossero auto-conclusivi. Invece il delitto centrale del romanzo non viene risolto alla fine.
Purtroppo non mi aspettavo il cliffhanger finale e le molte cose irrisolte, quindi aspetto con ansia in prossimo capitolo. Avrei letto comunque un altro libro dell'autore perchè, come già detto, ho apprezzato il suo modo di scrivere.

C’erano delle cifre su quella in cui erano stati posizionati i tre manichini. 
Continuò a tenere chiusi gli occhi per richiamare alla mente quali fossero. 
C’era un 23. 
La felpa con cappuccio indossata da Mason Helt esibiva un 23. 
E quanti scoiattoli erano stati trovati appesi per il collo nel parco? 
Sempre 23. 
Magari non significava nulla. 
Però...

La serie Promise Falls Trilogy come dice il titolo, dovrebbe essere una trilogia, invece guardando su goodreads ho appena scoperto che c'è intanto uno spin of e poi un quarto libro di prossima uscita.

#1 Broken promise - Segreti sepolti
#1,5 Final assignment
#2 Far from true - Lontano dalla verità
#3 The twenty-three
#4 Party shot in uscita






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...