martedì 28 febbraio 2017

Trame e opinioni: Senza rimpianto di Meredith Wild

Titolo: Senza rimpianto
Autore: Meredith Wild
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 352
Costo: 9,90 cartaceo
















Trama
Qualche giorno dopo il loro matrimonio, Blake e Erica Landon partono per il viaggio di nozze, un momento molto atteso da entrambi, e che sperano serva a rafforzare il loro legame e a cancellare le ferite del passato. Ma proprio quando sembra che i problemi siano superati, si scatena uno scandalo in cui è implicato il candidato governatore Daniel Fitzgerald, che minaccia la loro pace ritrovata. Appena tornato a casa, Blake si trova coinvolto nella faccenda ed è terrorizzato dal fatto che possa venire a galla il suo passato di hacker. Il rischio che questo pantano mediatico inghiottisca anche Blake è forte ed Erica non si ferma davanti a nulla per cercare di tirarlo fuori. Ma quando Blake si rifiuterà di collaborare con gli inquirenti la complicità che li univa piano piano comincerà a sgretolarsi... Erica cercherà allora di fargli cambiare idea, visto che la posta in gioco è la loro felicità presente e futura, ma Blake è davvero ossessionato dal suo misterioso passato...

Doppia recensione

e mezzo

Il commento di Iaia

Erica e Blake li ritroviamo mentre si stanno godendo gli ultimi giorni del viaggio di nozze. Un mese lontano dal lavoro, un periodo in cui sono stati completamente sereni e felici di poter stare insieme senza alcuna intromissione da parte di niente e nessuno nel loro mondo quasi irrealistico.
Il ritorno a casa però è scioccante. Blake viene accusato dall'FBI di aver manomesso, attraverso il computer, i dati dell'elezione del governatore Daniel Fitzgerald, padre biologico di Erica.
Lui è innocente, ma il suo passato giovanile di hacker, la "vicinanza" al politico e la testardaggine di un agente lo portano in prigione. Blake ed Erica vivono questo periodo in modo piuttosto angosciante, ma la volontà e la cieca fiducia di Erica portano la stessa a muoversi fino a far emergere la verità.
La trama è migliore dei libri precedenti, ma secondo me, non è stata sviscerata del tutto. Ci sono stati approfondimenti e spiegazioni superficiali e di certo non mi hanno del tutto soddisfatto.
In tutta la saga il protagonista si è sempre dimostrato all'altezza della risoluzione dei problemi incontrati, mentre in questo ultimo libro si è presentato molto vulnerabile. Mi rendo conto che trovarsi in prigione, oltretutto innocente, non è come fare una passeggiata, ma leggere che quello che lo tormenta di più è non poter stare vicino a Erica, mi ha sorpreso. Tutto quel decantare la sua forza di carattere, la sua combattività e capacità non è trapelata come mi aspettavo. E' Erica l'eroina dell'epilogo della saga.
In conclusione valuto quest'ultimo romanzo più o meno come i precedenti. I personaggi non mi sono molto piaciuti, manca qualcosa in ognuno di loro e le molte pagine dedicate esclusivamente al sesso non mi hanno entusiasmato né interessato, tanto è vero che sorvolavo quasi tutta la scena per dedicarmi alla storia in sé.

e mezzo

Il commento di Chiara

Siamo giunti all’ultimo capitolo di questa serie che, secondo me, avrebbe reso meglio se fosse stata una trilogia. Ho avuto più volte la sensazione di brodo allungato, di voler a tutti i costi inserire cose, spesso assurde, per aumentare i volumi.
In questo libro finalmente il passato oscuro di Blake viene fuori e i suoi trascorsi da hacker svelati. Era il tassello che mancava, quello che speravo l’autrice ci palesasse.

Tutto era incerto ora. 
Quando, come, se… e la cosa peggiore di tutte era che usciva quasi tutto dalla mia possibilità di controllo.

Mi è piaciuta molto questa parte, l’azione, il mistero e la rivelazione finale. E’ stato accattivante e ha dato un senso di chiusura a tutta la storia. Ero proprio curiosa questa volta e ho apprezzato le scelte dell’autrice.
Diverso il discorso per la parte delle molte scene di sesso. Una noia mortale. Sbadigliavo proprio, non è più riuscita a coinvolgermi in niente. Le ho trovate banali e ripetitive e considerato che questo è un libro erotico, c’è qualcosa che non va.
E’ stata esagerata in tutto e ridondante. Veniva voglia di saltare le pagine.

«Non ho mai desiderato niente così intensamente come voglio te. Niente in tutta la mia vita mi ha mai dominato in questo modo», disse.
«Sono tua».

Un altro appunto che faccio a questo finale è la necessità che ha avuto l’autrice di chiudere tutto in maniera positiva. Anche qui smaccato, con eccessivo buonismo in tutti. Questa è una cosa che io tollero poco in generale, mi era sempre piaciuto Blake per questo suo animo un po’ contorto e di sicuro non così positivo. Ha voluto inserire cose buone da tutte le parti, anche in casi secondarie, per me inutili.

Niente sarebbe riuscito a far vacillare il mio amore per Blake e quella sera giurai che avrei lottato per quel sentimento. Infilai una mano tra i suoi capelli e con l’altra gli accarezzai il petto scolpito. Il mio magnifico amante.
«Anche se litighiamo e incasiniamo tutto, ce la caveremo sempre. Te lo prometto».

Nell’insieme però mi è piaciuto leggere questo libro e tutta la serie. L’autrice è molto coinvolgente e i POV alternati aiutano molto a entrare in sintonia con entrambi.


La serie Heaker è composta da cinque libri
#1 Hardwired - Senza difese - recensione
#2 Hardpressed - Senza colpa - recensione
#3 Hardline - Senza pentimento - recensione
#4 Hard Limit - Senza controllo - recensione
#5 Hard Love - Senza rimpianto




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...