giovedì 4 agosto 2016

Trame e opinioni: Dimmi la verità tutta la verità di Jane Lythell

Titolo: Dimmi la verità tutta la verità
Autore: Jane Lythell
Casa editrice: Newton Compton Editore
Pag.: 320
Costo: 9,90 cartaceo















Trama
Kathy è l'immagine perfetta di una donna moderna, felice e brillante. Ha un bellissimo bambino, un marito rispettoso, intelligente e bello e un lavoro glamour e dinamico. Ma non tutti si lasciano ingannare dalle apparenze. Heja, una dipendente di Kathy, conosce la verità: le crepe nel matrimonio del suo capo, la sua insicurezza, la paura del fallimento sul lavoro. Heja è nella posizione ideale per distruggere la vita di Kathy. E se ci riuscirà, potrà prendersi la cosa che desidera di più...

e mezzo

Il commento di Iaia

Si può iniziare una recensione scrivendo un NO lungo, che dura almeno dieci secondi?
E' quello che ho detto quando ho terminato questo libro.
I personaggi principali sono tre: Katie una ragazza normalissima che lavora in un giornale come editor in prova e che si sposa perché aspetta un bambino. 
Markus, architetto, un uomo molto riservato, determinato e che non racconta nulla del suo passato, marito di Katie.
Poi c'è Heja, ex di Markus, che lascia il lavoro che aveva in Finlandia come giornalista televisiva molto quotata per andare a Londra nello stesso giornale di Katie sperando di riconquistare il suo ragazzo. E' una donna fredda e imperscrutabile che farà danni in tutti i modi. Nei suoi confronti non ho mai provato "pena" nonostante sia affetta da una pesante malattia, distrofia muscolare, perché la sua cattiveria è profonda e ha una mente contorta. Diciamo anche che il protagonista non è proprio simpatico, perché con Katie è sempre chiuso e un po' sulle sue, mentre nei confronti di Heja mi ha dato l'impressione di subire più che essere se stesso.
Se questa storia fosse stata una vicenda vera avrei accettato tutto, perché una realtà non puoi cambiarla, ma visto che è una trama inventata avrei preferito che ci fosse un finale molto più approfondito. Sono rimasta davvero stupita e amareggiata poiché dopo aver avuto in antipatia per tutto il libro Heja e un po' Markus, mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato un po' di giustizia nei confronti di Katie. Ma ciò non è avvenuto e oltretutto mi è sembrato un finale senza finale. Il romanzo è raccontato in prima persona a capitoli alterni dalle due donne, ma a questo punto mi sarebbe piaciuto che ci fossero dei capitoli scritti con il punto di vista del protagonista. Così del passato di lui si è saputo poco se non quello descritto dalla sua ex ragazza. Ci sono stati momenti in cui si è vista una piccola ribellione da parte di Markus nei confronti di Heja, ma è stato poco delineato e ripeto mi ha lasciato insoddisfatta. Il romanzo sia come trama, per me, originale, sia per come è scritto, pochi refusi, meriterebbe un buon voto, ma per lo sviluppo della trama e per come escono di scena tutti i personaggi devo abbassare il numero delle stelline.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altre lettrici per vedere se sono io che non ho centrato il bersaglio o se invece queste impressioni collimano con le mie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...