lunedì 20 giugno 2016

Trame e opinioni: Alice from Wonderlan di Alessia Coppola

Titolo: Alice from Wonderland
Autore: Alessia Coppola
Casa editrice: Dunwich Edizioni
Pag.: 250
Costo: 2,99 ebook














Trama

Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.

e mezzo

Il commento di Dolci

La lettura, in fondo, è bella proprio
perché capace di trasmettere
emozioni e sensazioni
altrimenti impossibili da provare nella vita reale,
nel mondo concreto.
(dal Prologo di Federica D’Ascani)

La storia di Alice nel Paese delle meraviglie è una delle mie favole preferite e, allora, come non approcciarmi alla lettura di questo romanzo? Ho aspettato un po’, in realtà, per paura di rimanere delusa da questo libro, invece ho trovato questo retelling davvero ben scritto e coinvolgente.

Wonderland esiste,
è più concreta di quanto immaginiate.

Ambientato nella Londra Vittoriana, ho trovato geniale il modo in cui l’autrice ha “ricreato” i personaggi della favola rendendoli umani. E’ riuscita a dare loro una nuova vita pur mantenendo le caratteristiche originali delle creature inventate da Carroll. Mi sono piaciuti tutti ed è stato molto interessante venire a conoscenza, attraverso le magiche parole dell’autrice, di come si siano costruiti una vita nel mondo reale.

Il mondo non è solo ciò che sembra
e non è detto che ciò che sembra
sia ciò che in realtà è.

Ho sofferto con loro quando, alla morte del loro creatore, quasi un padre, hanno smarrito i ricordi e si sono persi di vista.


Naturalmente Alice è la mia preferita e l’ho trovata matura e meno propensa ai colpi di testa rispetto all’originale. Ho ammirato la sua forza e determinazione nel cercare di riportare tutti a Wonderland convinta che ciò sia la soluzione migliore.


Però, questa volta, non so a chi affezionarmi di più tra i due protagonisti maschili che si contendono il cuore di Alice: Edmund Il cappellaio Matto o Algar Il Brucaliffo?


Ognuno, a modo suo, ama intensamente la ragazza: Edmund in modo più aperto e sincero, Algar con l’inganno e i sotterfugi.


Le descrizioni dell’ambientazioni vittoriane sono davvero ben fatte. Ho apprezzato anche l’intervento di personaggi, realmente esistiti, nella storia. Prima di tutto il creatore di Alice, Lewis Carrol; l’ispiratrice del personaggio principale, Alice Lidell; e poi Oscar Wilde, Nikola Tesla...


Posso dire che le mie aspettative per questo libro siano state tutte soddisfatte. La storia di cosa possa essere stata la vita di Alice dopo i libri di Carroll secondo la visione di Alessia Coppola mi è sembrata veritiera.
Il finale, poi, è qualcosa di meraviglioso…
Lo stile narrativo è davvero particolare, poetico ed elegante che mi ha permesso di tuffarmi completamente nella storia.
Un libro consigliatissimo alle amanti di Alice nel paese delle Meraviglie.

La serie Alice from Wonderland è al momento composta da due romanzi e uno spin off, si vocifera che sia in arriva un altro...

#1 Alice from Wonderland
#1,5 Blue dream
#2 Alice trough the looking glass

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...