martedì 8 marzo 2016

Trame e opinioni: Quindici minuti di Jill Cooper

Titolo: Quindici minuti
Autore: Jill Cooper
Casa editrice: Dunwich edizioni
Pag.: 234
Costo: 3,99 ebook













Trama

Il futuro può essere un luogo pericoloso se hai cambiato il passato

Quindici minuti. È tutto ciò che la Rewind concede a una persona quando viaggia nel passato, ma per Lara Crane è abbastanza per trovare sua madre e impedirne l’assassinio nel corso di una rapina avvenuta dieci anni prima. Ma la storia che le è stata raccontata per tutta la vita è una menzogna. Quando Lara viene colpita dal proiettile che avrebbe dovuto uccidere sua madre, il suo futuro cambia per sempre: nuova casa, nuovi amici e nuovo ragazzo. E ora suo padre è in prigione. In una linea temporale che non riesce a comprendere, Lara sta per commettere un errore fatale e dovrà confrontarsi con un avversario che conosce molto bene… perché fa parte della sua famiglia.

e mezzo

Il commento di Dolci

A chi non piacerebbe viaggiare nel tempo per rivedere i propri cari, o modificare l’andamento di alcuni eventi negativi nella nostra vita passata?
Nel futuro, periodo in cui è ambientato questo libro, la Rewind è la società che studia e applica i viaggi nel tempo. Per soli quindici minuti si ha la possibilità di rivivere ricordi passati, ma è impossibile interagire per cambiare gli eventi. Anche se Lara, la nostra protagonista, scopre di essere in grado di farlo. Così decide di salvare la propria madre, strappata via durante una sparatoria quando lei aveva sette anni. Le cose del suo presente cambieranno in modo del tutto inaspettato per la ragazza. In meglio o in peggio?
Nel complesso il libro mi è piaciuto, ho trovato la trama originale e ho apprezzato anche le varie teorie dei viaggi nel tempo e dei ricordi impiantati… I personaggi sono descritti abbastanza bene e la protagonista è veramente una tosta, del tipo che piace a me. L’autrice con il suo stile narrativo, scorrevole e coinvolgente ha saputo unire più generi in una sola storia. Amore, suspense, Youg Adult e fantascienza sono ben amalgamati tra loro.
Quello che non mi è piaciuto, invece, è che ho trovato un po’ confuse alcune parti del racconto. I vari salti nel tempo di Lara che si confondono coi suoi ricordi mi hanno reso complicato seguire la trama.
La facilità, poi, con cui la ragazza indovina password che avrebbero dovuto nascondere segreti vitali, mi è sembrata un po’ troppo semplicistica. E anche quando stende con un pugno il killer della madre… uhm!
Tutto sommato il libro è interessante e mi ha incuriosito parecchio. I viaggi nel tempo sono una cosa che mi hanno sempre affascinato. Credo che continuerò la serie, anche perché nel finale abbiamo lasciato Lara…



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...