lunedì 28 settembre 2015

Trame e opinioni: The wedding di Abigail Barnette

Titolo: The wedding
Autore: Abigail Barnette
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 384
Costo: 12,00 cartaceo, 4,99 ebook













Trama
Dopo un anno difficile, il rapporto tra Sophie Scaife e il miliardario Neil Elwood è più frizzante e felice che mai. Il lato dominante di Neil spinge Sophie verso esplorazioni erotiche sempre più audaci e vette di passione mai sperimentate prima. Tuttavia nelle occasioni mondane, Sophie continua a sentirsi a disagio e teme di diventare una delle tante mogli trofeo che affollano l’universo sociale di Neil. Combattuta tra l’amore per lui e il suo desiderio di indipendenza, Sophie sa che dovrà lottare molto per dimostrare alla famiglia e agli amici di Neil quanto vale. E nel farlo, rischia di perdere tutto ciò che per lei fino a oggi è stato importante: la sua migliore amica, il suo passato e forse anche se stessa. La storia rovente e scandalosa tra Sophie e Neil può davvero diventare qualcosa di più?


Il commento di Chiara

E’ fantastico come la casa profumi sempre di casa, 
non importa per quanto tu sia stato lontano.

Arrivata al terzo capitolo di questa saga posso dire tranquillamente che la apprezzo proprio tanto. Mi piacciono moltissimo i protagonisti e anche la storia continua a farmi restare incollata alle pagine.
Di ritorno a New York dopo l’anno passato a Londra, Sophie e Neil devono di nuovo ricostruirsi le vite e ridefinire i ruoli nel loro rapporto. L’anno passato a combattere la leucemia è stato intenso e ha cambiato sia le loro prospettive che le aspettative. Sono molto più uniti ma devono trovare anche spazio per la propria identità. Questo secondo me, è il succo di questo libro. Il tutto sempre molto condito da un’affinità sessuale che non ha risentito, o quasi, della malattia.

Non avevo mai provato nessun farmaco, nessuna bevanda, nessuna ginnastica che mi facesse sentire come la sottomissione sessuale nei confronti di Neil. Ogni vista, profumo, gusto, consistenza era come benzina sul mio corpo già bollente; 
il tavolo duro e freddo contro la mia schiena era una carezza, l’odore familiare della sua pelle un potente afrodisiaco. Volevo dargli piacere, sopra ogni cosa, e sapevo che a dargli piacere avrei compiaciuto me stessa.

Continuo ad adorare i personaggi, sono molto ben caratterizzati. Sophie con la sua ironia è sempre un personaggio molto azzeccato, innamorata e indipendente, sottomessa ma molto moderna, che odia vedersi appiccicata addosso l’etichetta di moglie trofeo. Quello che apprezzo di lei è che è del tutto priva di buonismo. Non è il solito cliché di ragazza semplice che non sopporta i soldi del suo compagno e che non capisce proprio perché tutti debbano giudicarla. Lei capisce fin troppo bene, a volte si arrabbia, a volte sbaglia, spesso perde la pazienza e combina pasticci, ma non intacca la sua personalità ed è capace di chiedere scusa. Adoro il suo personaggio. E forse ancora di più Neil, innamorato di una ragazza dell’età di sua figlia, arrabbiato perché la sua “bambina” si sposa e irragionevolmente ostico nei confronti del futuro genero. Però capace di amare come pochi. E sul lavoro uno squalo. Mi piacciono i personaggi che non sono sempre perfetti, con i difetti che emergono pian piano e che fanno parte del carattere.

Avevo solo bisogno di dirti… 
che ti amo così tanto che rimpiango di avere ricordi che non ti includano.
 Guardo indietro nella mia vita e vedo il posto in cui avresti dovuto essere. 
Le mie più grandi conquiste, le cose di cui vado più fiero, sembrano svuotate del loro valore perché tu non eri al mio fianco in quei momenti. 
Sei la mia metà.

Anche i vari personaggi secondari li ritroviamo tutti e come sempre sono ben caratterizzati e molto probabili, primo fra tutti l’amica di Sophie, Holli, che si arrabbia e reagisce male; ma anche Emma, la figlia di Neil che occupa sempre più un posto nel cuore di Sophie. Una menzione anche per la mamma di Sophie, scopriamo da chi la nostra protagonista ha ereditato la grinta.

Io ero sempre Sophie, proprio come Holli era sempre Holli. 
Stare con i nostri rispettivi partner non toglieva né aggiungeva niente.

Lo stile di questa autrice è molto scorrevole, però devo fare un appunto, la traduzione non è curata, ci sono diversi refusi e spesso ho dovuto rileggere alcune frasi per capirne il senso. Mi ha infastidito molto, perché ha rallentato la lettura e ha rovinato un pochino il mio apprezzamento per questa storia. E’ un vero peccato.
Non vedo l’ora comunque di leggere il prossimo capitolo di questa serie, anche se, come per i precedenti, non lascia in sospeso. 
Ho ancora voglia di tornare nella vita di Neil e Sophie, sperando in una versione più accurata.

Non avevamo bisogno l’uno dell’altra per essere un tutto. 
Eravamo già tutto, e abbiamo scelto di amarci per essere di più.

La serie è composta al momento di cinque libri più uno spin-off:
#1 The boss - The boss - recensione
#2 The girlfriend - The girl - recensione
#2.5 The hook-up inedito in Italia
#3 The bride - The wedding
#4 The ex inedito in Italia
#5 The baby inedito in Italia

2 commenti:

  1. Ciao Chiaretta! <3
    Che peccato per la traduzione :( spero che la Newton stia leggendo e prenda nota!

    RispondiElimina
  2. Mi ha dato veramente fastidio, anche perché adoro questa serie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...