martedì 15 settembre 2015

Trame e opinioni: Ricatto proibito di Catherine BC

Titolo: Ricatto proibito. The forbidden taste #2
Autore: Catherine BC
Casa editrice: Self
Pag.: 162
Costo: 1,49














Trama
Quando si conosce il proprio nemico, non si temono gli scontri. Quando le regole sono chiare, non rimane che elaborare la propria strategia. Come si fa, però, quando le carte in tavola cambiano all’improvviso? Come si reagisce di fronte ad un avversario che si spoglia delle sue vesti e si fa pericolosamente vicino? 
Elisabeth conosce Paul da sempre: era il compagno di sua sorella ed è il padre di suo nipote Stephen. Un uomo egoista e cinico, abituato a giocare sporco, con cui si è confrontata più volte, uscendone vincente. Lui ora vuole vendicarsi, invadendo ogni suo spazio, fino a ricattarla sia nel lavoro che negli affetti, in modo vile. 
Proprio a quel punto, tuttavia, il destino interviene nelle loro vite in modo inatteso, confondendo i ruoli, mostrando lati dell’uno e dell’altra del tutto nuovi, fino a far loro capire che la soglia fra l’odio e l’amore, a volte, può essere davvero labile. 


Il commento di Dolci

«Ognuno trova la sua via all’amore.
La strada per arrivarci non è una soltanto.
Spesso ci porta su sentieri del tutto imprevedibili.»

Questo secondo capitolo della trilogia Forbidden Fruit, di Catherine BC mi è piaciuto sicuramente molto più del primo. Un libro semplice ma piacevole, che mi ha intrigato dalle prime pagine. Ho trovato lo stile della scrittrice "maturato", forse grazie al tempo intercorso tra il primo libro e questo. La narrazione è meno incentrata sul sesso, anche se questo rimane comunque molto presente. Basata più sulla psicologia dei due protagonisti che ne escono così più reali e vivi.
Elizabeth e Paul si conoscono da sempre. Lui, pur essendo il fidanzato della sorella Caroline, era comunque attratto da Lizzie. Quest'ultima lo odiava, anche se, in fondo, forse ne era attratta. I due protagonisti hanno sofferto e sbagliato, ma sono pronti a rimettersi in gioco. Lizzie forse un po' meno, avendo deciso, con difficoltà e sofferenza, di dare un taglio netto ai suoi rapporti con gli uomini.

Non voleva più esporsi alla vita.
L’aveva fatto quando era più giovane, convinta di averne diritto,
ed era stata ripagata con dosi massicce di dolore.

Proprio a causa di questo dolore per la perdita del suo primo grande amore, che ancora sente vivo dentro di sé, ha paura ad aprire di nuovo il cuore al sentimento.

Tuttavia, solo a guardare Stephen e Mya, il loro modo di cercarsi con gli occhi, di toccarsi, di parlarsi con o senza parole, le faceva credere che tutti avessero diritto a vivere un amore grande come il loro, come quello che lei, per così poco tempo, aveva vissuto. 
Eppure sentiva ancora tanta energia dentro di sé, sentiva di avere ancora tanto amore da dare, ma si sentiva davvero pronta per andare oltre il ricordo del suo Alexander? 
Credeva possibile aprire il suo cuore a qualcun altro?

Paul, da parte sua, si è reso conto di essere solo per colpa dei suoi comportamenti passati. 
E' deciso a ricominciare da capo, a farsi perdonare dalle persone che ha duramente ferito. Devo ammettere che l'ho odiato all'inizio del libro. Non pensavo che mi sarebbe mai piaciuto come personaggio. Invece l'autrice è stata veramente brava a farmi cambiare idea, al punto di trovare insopportabile e immaturo Stephen, il figlio spesso ignorato da Paul. Ma anche qui, Catherine, ha trovato il modo di farmi ricredere su di lui e riscattare Stephen ai miei occhi. Quando si rincontrano dopo svariati anni, tra Paul e Lizzie è subito attrazione e passione bollente. Forse un sentimento più vero e profondo a cui lei cerca in tutti i modi di resistere. Mentre Paul fa di tutto per dimostrarle di essere cambiato.

C’era qualcosa di più viscerale e profondo che serpeggiava in lei
e che si tendeva verso Paul come in preda ad un forte magnetismo.

Il romanzo è meno zuccheroso rispetto al capitolo precedente. Una cosa, questa, che ho apprezzato davvero moltissimo. Grazie allo stile scorrevole e fresco, è un libro che si legge veramente bene.
Consigliatissimo a chi cerca una storia dove il bello dell’amore e dei sentimenti è lasciarsi sorprendere e coinvolgere anche quando il nostro cuore sembra chiuso a tutto.
Ora bisogna attendere che l'autrice pubblichi il terzo volume su Jett e spero molto presto vero...

The forbidden taste:
#1 Il sapore del proibito - recensione
#2 Ricatto proibito
#3 Inganno proibito titolo provvisorio

3 commenti:

  1. Grazie! Sono proprio contenta che la lettura del mio romanzo sia stata piacevole! Ho apprezzato molto che tu abbia notato le differenze tra l'uno e l'altro, non solo nella struttura del romanzo stesso e nella caratterizzazione dei personaggi, ma anche nel mio stile. Non sono cresciuta soltanto in età...è una consolazione. Ho un progetto molto importante che sta per concludersi e poi...Jett! Grazie ancora. il lavoro di voi blogger è prezioso!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo secondo capitolo!

    RispondiElimina
  3. devo iniziare questa serie assolutamente

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...