martedì 15 settembre 2015

Trame e opinioni: Amami per come sono di Jenny Hale

Titolo: Amami per come sono
Autore: Jenny Hale
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 278
Costo: 12,90













Trama
Libby Potter ha appena perso un lavoro perfetto, un appartamento perfetto e un fidanzato perfetto. Non le resta che tornare alla piccola cittadina in cui è nata, e dalla quale è fuggita anni prima, anche se è l’ultima cosa che vorrebbe. Soprattutto perché significa ritrovarsi faccia a faccia con l’uomo a cui ha spezzato il cuore andandosene via.
Nonostante siano passati dieci anni, Pete Bennett ha ancora il potere di farle saltare un battito con il solo suono della sua voce... Peccato che Libby sia l’ultima persona sulla terra che Pete vorrebbe incontrare. In compenso, la famiglia e gli amici la adorano e la accolgono a braccia aperte, restituendole il calore che le era mancato in tutti quegli anni.
Quando comincia a domandarsi se lasciare la sua città sia stata la scelta migliore, Libby capisce che vale la pena fare un secondo tentativo con Pete. Ma un’allettante e inaspettata proposta di lavoro la mette di fronte a un bivio: partire nuovamente o restare nel mondo idilliaco che sente di aver finalmente conquistato? Perché la perfezione, talvolta, si nasconde dove meno ce l’aspettiamo...


Il commento di Patrizia


"Non mi piace quando piangi. Mi fa impazzire se vuoi saperlo. 
Ma sei tu che hai fatto questo a te stessa.
La vita non deve essere così difficile. Sei tu che la rendi così. 
Hai fatto le tue scelte e ora devi conviverci."

Lettura piacevole, scorrevole, anche se alcune volte un po’ noiosa. Scritta bene, in maniera semplice, la trama è un po’ banale ma è pur sempre un romance. Nessun colpo di scena pronto ad attendervi.
Lo stile è molto fluido, diretto, scritto in terza persona ma comunque in grado di farti sentire parte della storia stessa.
I personaggi sono meravigliosi, ben descritti, ottime personalità, sfaccettature niente male anche dei personaggi minori che non vengono buttati a caso nella storia ma anch’essi raccontati. Nel romanzo troviamo un fiume in piena di sentimenti, l’amore, il tradimento, l’importanza della famiglia, la voglia di riprendere in mano le redini della propria vita.
E ora vediamo questi personaggi così reali e  con le problematiche attuali:
Libby, che a 18 anni era scappata da quel paesino per realizzare il sogno del successo professionale, si ritrova nuovamente lì a White Stone, sconfitta dalla vita. Abbandonata dal fidanzato quasi sposo, senza l’amato ed agognato lavoro. Lentamente vedremo la sua rinascita, riaffioreranno ricordi d’infanzia meravigliosi, che ci toccheranno il cuore.

"non poteva nascondersi dal senso di inadeguatezza che provava."

Con tanta fatica recupera il rapporto con la fredda madre che poi alla fine era semplicemente un donna sola, fragile e sconfitta che aveva caricato del peso di tutte le sue aspettative la giovane figlia.


Il protagonista maschile è Pete Bennet, lui ha scelto di restare, di credere nella propria famiglia, di vivere con le persone che amava, e da sempre è innamorato di Libby.

"due persone che un tempo si conoscevano bene ora legate solo dai ricordi che camminavano insieme nello spazio vuoto."

Quest’uomo rappresenta un punto fermo, non ha dubbi, è sicuro di chi è e di cosa vuole, è capace di una pazienza infinita con il nonno ammalato di demenza senile, un amore figliare fortissimo.
Le pagine su questo nonno Pop sono dolcissime, figura rassicurante, solida che la malattia sta distruggendo. Pagine di un toccante incredibile.
I paesaggi, le feste di paese sono tutti ben descritti, curati nei mini particolari.
Che dire lettura che vale la pena di leggere, per ritrovare il sapore dei buoni sentimenti.

"che cosa strana che da piccoli dessero per scontato i sorrisi, tanto erano frequenti."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...