giovedì 27 agosto 2015

Recensione: L'amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volonté

Titolo: L'amore è uno sbaglio straordinario
Autore: Daniela Volonté
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 384
Costo: 4,99 ebook, 9,90 cartaceo













Trama
E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.

e mezzo

Il commento di Chiara

Lo stringo di più senza dire altro perché in certe situazioni le parole devono lasciare il posto ai gesti.

Melissa è una ragazza semplice, dai grandi occhi blu e dalla vita ordinaria. Ricercatrice universitaria a Milano, convive con il suo migliore amico gay e non riesce ad avere una relazione soddisfacente.



Ho trentun anni, 
condivido un appartamento con il mio migliore amico e non ho uno straccio di fidanzato. 
Fidanzato… lasciamo perdere.







Riccardo è un uomo complicato. Bello, ricco, fidanzato con una modella stupenda, all’apparenza ha tutto ciò che si possa desiderare, ma in realtà è insoddisfatto della sua vita, dei suoi rapporti, del suo lavoro che lo porta in giro per il mondo, anche se vive a Torino.



Sono davvero stanco di dover dimostrare in continuazione di essere all’altezza di questo fottuto cognome. 
Ho accettato un lavoro che non mi esalta, 
sto con la donna che forse piace più a loro che a me, 
vivo una vita che mi sta davvero stretta… 
Eppure non basta. 
Non basta mai.









Riccardo perde l’iPad con dentro molte fotografie che lui scatta per hobby. Per una serie di fortunati eventi Melissa recupera le fotografie e ne rimane affascinata. Scopre su facebook che appartengono ad un misterioso Leon de Rouc (nickname di Riccardo) e iniziano così un’amicizia virtuale, fatta di chat. Ben presto però scoprono che questi messaggi sono la cosa migliore delle loro vite e non riescono più a farne a meno, sono come una droga.


Questo libro è molto bello. Conoscevo già l’autrice, ho letto i suoi libri self e anche “Buonanotte amore mio” e credo che sia un’artista da seguire. Il suo stile è sempre semplice e fluido, scorre velocemente, ma in questa lettura ho notato una maturazione. Il tono è più sensuale e si adatta meglio all’età dei protagonisti (31 anni lei, 35 lui) e in generale ho trovato la lettura ancora più curata. La storia non è banale, non è scontata e ha diversi colpi di scena che ti fanno girare una pagina dietro l’altra per sapere come andrà a finire.

Amare una persona vuol dire vedere coi suoi occhi, 
avvertire il suo dolore sulla propria pelle, 
gioire e rattristarsi per gli stessi motivi.

La cosa che mi è piaciuta di più è la maturazione dei personaggi, l’evolversi delle emozioni, dei sentimenti. La crescita dei protagonisti e l’accettazione di questa crescita. Non c’è il colpo di fulmine immediato, ma un’amicizia particolare, virtuale, che si trasforma pian piano in qualcosa di più. E anche le ombre dal passato che riemergono non sono assurde, ma plausibili. Ho trovato la storia e i protagonisti molto reali e mi sono affezionata a loro.

Scusa, se non ho la forza di lasciarti andare.
Mi abbraccia facendo aderire i nostri corpi.
Non preoccuparti, io ne ho abbastanza per tenerci uniti.

Consiglio a tutti questo libro che è dolce, non esagerato e ben scritto. Sicuramente seguirò l’autrice con interesse anche in futuro

5 commenti:

  1. Ti ringrazio tantissimo per queste parole e quello che mi ha fatto più piacere è che hai trovato la mia scrittura maturata, soprattutto visto che hai letto anche i miei romanzi autopubblicati. Questo punto mi ha reso davvero molto felice... grazie di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso veramente, grazie a te per il tuo lavoro, non vedo l'ora di avere il prossimo fra le mani...

      Elimina
  2. Mi piace molto questa cosa del sentimento che nasce e cresce online :3 poi la carissima Chiara mi fa innamorare già solo con le foto che sceglie XD cioè, Alexis Bledel?? Ma io l'adoro dai tempi di Una mamma per amica!! Sicuramente così la protagonista mi parte in vantaggio! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Valentina, sei sempre gentile. Questo libro te lo consiglio proprio, il finale è di quelli che piacciono a te! (Anche se il protagonista è più di quelli che piacciono a me...)

      Elimina
    2. *_* Chiaretta, sappi che apprezzo molto entrambe le informazioni che mi hai dato!! :3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...