mercoledì 8 luglio 2015

Trame e opinioni: Morsi di ghiaccio di Richelle Mead

Titolo: Morsi di ghiaccio. The vampire accademy  #2
Autore: Richelle Mead
Casa editrice: Rizzoli
Pag.: 412
Costo: 16,50














Trama
L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri è tutt'altro che semplice per Rose Hathaway. Il problema principale è il suo cuore: Dimitri, suo tutor di cui è innamorata, ha messo gli occhi su un'altra ragazza. Poi, come se non bastasse, Rose deve fare i conti con la leggendaria Guardiana Janine, sua madre, che decide di tornare a scuola dopo una lunga assenza. E quando i terribili vampiri Strigoi attaccano in massa, la situazione precipita. Una vacanza sulla neve regala l'illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.


 Il commento di Dolci

A proposito, mi chiamo Rose Hathaway.
Ho diciassette anni, mi alleno a proteggere e uccidere vampiri,
sono innamorata del ragazzo sbagliato,
e ho un'amica del cuore che potrebbe impazzire per colpa dei suoi strani poteri magici.
Ehi, nessuno ha mai detto che la scuola superiore sarebbe stata facile.

Eccoci al secondo capitolo di questa saga Young Adult sul mondo dei vampiri, creata da Richelle Mead. Avevamo lasciato Rose alle prese con la scoperta di essere morta e risorta, Lissa più tranquilla e innamorata di Christian, e Dimitri che cerca di soffocare i suoi sentimenti per  Roza.
Mentre Rose, sempre sarcastica, sbruffona e impulsiva, prosegue il suo addestramento con  Dimitri. In accademia intanto arrivano nuovi guardiani esperti tra cui la madre di Rose, la famosa  Janine Hathaway. Tra le due c'è un rapporto difficile e la ragazza accusa la madre di averla trascurata dedicandosi interamente al lavoro.  
Altro personaggio interessante che ci viene presentato è Tasha, zia di Christian. Una delle poche Moroi che non richiede l'aiuto dei guardiani Dhampir. Ha imparato a usare la magia, potere comune a tutti i Moroi, come mezzo di difesa. 
Non ho ancora deciso se mi piaccia o no.
Spero la sua figura venga approfondita negli altri libri.
Per tranquillizzare gli studenti, dopo i tragici avvenimenti esterni, la St Vladimir Academy organizza una piccola vacanza in montagna, dove gli studenti potranno anche incontrarsi con le famiglie. E qui entra in scena Adrian, ricco vampiro Moroi. Ironico e amante del flirt, ci prova subito con Rose. Nonostante lei lo neghi, trova il ragazzo molto intrigante, pur rimanendo innamorata del suo Dimitri. 
Adrian sicuramente mi è piaciuto moltissimo, quasi quanto Dimitri. 
Aspettiamo risvolti futuri negli altri libri della serie.
Ho trovato questo secondo capitolo ricco di colpi di scena, procede incalzante pagina dopo pagina e lascia presagire sviluppi davvero interessanti nei prossimi capitoli.
L'autrice riesce a sposare bene tra loro, amicizia, amore, azione creando una storia complessa e affascinante, con quel pizzico di ironia che non guasta.
Il finale ............
La serie finora merita sicuramente di essere letta. 

La serie è composta da sei libri:
L'accademia dei Vampiri #1 (recensione)
Morsi di ghiaccio #2
Il bacio dell'ombra #3
Promessa di sangue #4
Anime legate #5
L'ultimo sacrificio #6


3 commenti:

  1. Ciao! Mi chiamo Gresi, piacere di conoscerti :)
    Seguo spesso il tuo blog, anche se in silenzio. E devo dire che, nonostante ne abbia sentito parlare piuttosto bene, la saga di quest'autrice attende ancora di essere letta :)

    Da qualche giorno, ho aperto anch'io un blog che parla interamente di libri, recensioni, novità libresche e tanto altro.
    Mi permetto di lasciarti il link, nel caso in cui sei interessata e disposta a divenire una delle mie prime ospiti :)
    http://dreamsink92.blogspot.it/
    Grazie in ogni caso per l'attenzione! :)
    Ti auguro buone letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi certo passo subito ma tu sei anche fra i miei follower, partecipa volentieri alle discussioni è sempre un piacere conoscere tante opinioni

      Elimina
  2. adoro questa serie, migliora di libro in libro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...