giovedì 28 maggio 2015

Trame e opinioni: Una piccola bugia di K.A. Tracker

Titolo: Una piccola bugia #2
Autore: K.A Tracker
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 320
Costo: 9,90 versione cartacea, 4,99 versione digitale














Trama
Nessuno può capirti tranne lui.
"Perché tu non sei la ragazza di una notte. Tu sei la mia ragazza per sempre."

"Fa' che io sia orgoglioso di te". Sono le ultime parole che il padre di Livie pronuncia di fronte alla figlia. Nei sette anni trascorsi dalla tragica morte dei genitori, Livie ha fatto del suo meglio per mantenere fede a quella promessa e si è occupata della sorella con grande responsabilità. Ma con l'ingresso al college arrivano altre sfide inattese che mettono alla prova la sua solidità e il suo cuore. Livie entra a Princeton con un piano preciso: prepararsi per la scuola di medicina e incontrare un bravo ragazzo. Ciò a cui invece non è preparata sono Reagan, amabile compagna di stanza alla quale non riesce a dire di no, e Ashton, l'arrogante e attraente capitano della squadra di canottaggio maschile. Ashton è anche uno dei migliori amici di Connor, un ragazzo che corrisponde perfettamente a quello che Livie ha in mente per sé. Perché allora continua a pensare a Ashton? Quando Livie si trova ad affrontare voti mediocri, aspirazioni di carriera che sembrano andare in fumo, e l'incapacità di gestire i sentimenti per Ashton (che non vorrebbe provare), si troverà a rinunciare alla promessa fatta al padre.E all'unici Livie che conosca...


Il commento di Manuela
Livie è una ragazza timida e riservata, determinata a diventare medico pediatra, specializzato in oncologia. Ha deciso tutto questo già quando a nove anni, ha visto una sua amica ammalata... ma nella vita possono succedere tante cose, perdere i genitori in un tragico incidente, quando lei aveva solo tredici anni, sua sorella entra in un vortice di droga e sesso che la consuma e lei piccola decide di farsi carico di tante, troppe responsabilità. 
Ora è una giovane donna, che si affaccia alla vita da adulta senza aver fatto nessuna esperienza e si trova sola a Princeton, con una compagna di camera spericolata e Ashton che è una calamita per lei, ma che la respinge pur dicendole che la desidera e poi c’è il caro dolce e premuroso Connor che vuole fare le cose “con calma e lentamente” ma nella testa di Livie c’è sempre Ashton.
Il romanzo è raccontato in prima persona, in uno stile giovane e lineare, molto semplice, con dialoghi a volte interiori da parte di Livie, tanto che, spesso intrattiene conversazioni con se stessa per schiarirsi le idee.
I personaggi sono tutti ben delineati, hanno le loro caratteristiche che si sviluppano in modo ampio nel corso del romanzo.
Una cosa piacevole della Tracker è che i suoi romanzi la maggior parte delle volte sono autoconclusivi, questo invece no, infatti è il seguito di “Dieci piccoli respiri”, dove la protagonista è la sorella di Livie. 
Il personaggio di Livie presente già nel primo romanzo, impari a conoscerla, in “Una piccola bugia” l'apprezzi ancor di più. 
Sono invece molto curiosa di sapere cosa succederà nel terzo romanzo...
Un libro che mi è piaciuto molto leggere, scorrevole e delicato. Pone l’accento in modo discreto sulle problematiche dovute agli abusi. Non è cruento pur parlando e toccando argomenti difficili e delicati. Leggendo questo tipo di romanzi mi sto sempre più accorgendo quanto sia facile per i ragazzi trovare nell’alcol, nelle droghe o nel sesso facile, una via di fuga, pur di non pensare, e quanto spesso gli adulti non siano in grado di capirli o di aiutarli.

La serie chiamata in America Ten tiny breath, Dieci piccoli respiri in Italia, è al momento costituita da quattro romanzi più un racconto su Trent
#1 Ten tiny breath - Dieci piccoli respiri-Recensione
#0,5 In her wake  inedito in Italia
#2 One tiny lie - Una piccola bugia 
#3 Four seconds to lose - Quattro secondi per perderti
#4 Five ways to fall  inedito in Italia




1 commento:

  1. anche io ho apprezzato molto questo libro, soprattutto per la questione delle aspettative che gli altri hanno verso di noi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...