giovedì 26 febbraio 2015

Trame e opinioni: Gala Cox di Raffaella Fenoglio

Titolo: Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo
Autore: Raffaella Fenoglio
Casa editrice: Fanucci
Pag.: 487
Costo: 14,90














TRAMA
Gala Cox Gloucestershire ha quattordici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n'è andato di casa senza una ragione apparente. Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una pericolosa realtà parallela. In un graduale e inesauribile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L'amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.


IL MIO COMMENTO
Gala Cox, è un romanzo con diverse sfaccettature, se da una parte ci lasciamo coinvolgere dalla vita di Gala, con i suoi misteri, le sue paure, dall'altra ci immergiamo anche in un mondo fatto di spiriti vaganti, di case che sembrano per lo più manieri, senza tralasciare i viaggi nel tempo che la coinvolgono personalmente. Gala è una ragazzina, con un passato difficile, si potrebbe dire: ma cosa può esserle mai capitato, se ha appena quattordici anni? Semplice, ha perso prima la sua migliore amica, Nadia, in un incidente, poi il suo adorato padre, con la quale condivideva ogni momento, è scomparso, sparito, da un momento all'altro. 
Cosa sarà mai successo? 
Gala continua a domandarselo ripetutamente e non accetta le risposte aleatorie che sua madre le dà.
Tutto precipita, e se da una parte si delineano nella vita di questa ragazzina nuovi orizzonti, dall'altro tutto si fa più complicato ed enigmatico. 
Trasportata velocemente con un salto temporale, nella Londra vittoriana, dalla sua ritrovata amica, Edvige alias Nadia, Gala è catapultata in un dimensione parallela che la fa ritornare indietro nel tempo, ma cosa succede? Nadia è una...
"Sono una usqead."
"Una che cosa?"
"Una usqead. Uno spirito che chiude il caos spazio-temporale. Ma tu lo saprai di certo."
Gala, figlia di una medium, è abituata alla presenza di spiriti e anime vaganti, vicino a lei ci sono Matunaaga e Ildegarda di Bingen, ma scoprire che la sua amica non è completamente morta, ma che vive in un epoca storica differente, la pone davanti a nuovi dilemmi.
Tra viaggi nella Londra di fine Ottocento, tra macchine capaci di trasportare le persone in viaggi temporali, Gala dovrà districarsi e scoprire cosa ci sia realmente dietro, salvare la sua migliore amica? Ritrovare quel padre scomparso?
Una storia avvincente, la scrittrice ha sapientemente mescolato il fantasy a un urban-fantasy, ha costruito i suoi personaggi attraverso due epoche storiche differenti, la contemporanea e quella vittoriana, ha centrato il fulcro del romanzo sui viaggi temporali e da lì siamo entrati in un mondo tutto nuovo, spiriti, anime e tecnologie insieme per un unico scopo aiutare Gala nella sua missione...



"Ecbàtana non cerca di trasportarti in avanti o indietro nel tempo.
Ma recupera le persone che tu gli indichi di cercare in altre epoche."







1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...