giovedì 25 settembre 2014

Trame e opinioni: Purgatorio di Francesco Gungui

Titolo: Purgatorio
Autore: Francesco Gungui
Casa editrice: Fabbri 
Pag.: 392
Costo: 14,90













TRAMA
Alec e Maj sono riuscite nell'impresa impossibile. Sono scappati dall'Inferno, la prigione che nel prossimo futuro serve a rinchiudere e spesso eliminare chi si oppone all'Oligarchia , costringendolo a interminabili prove di sopravvivenza ispirate dall'Inferno di Dante. Scappando, però, Alec e Maj hanno creato una frattura nel mondo strettamente controllato da eserciti e tecnologia. Hanno dimostrato che opporsi è possibile e hanno dato il via a tanti piccoli focolai di rivolta. Per questo l'Oligarchia deve trovarli ed eliminarli al più presto. Intanto i due ragazzi, nati agli estremi opposti delle Terre Divise - lei cresciuta a Paradiso tra i ricchi, lui a Europa, la città stato dei miserabili - hanno raggiunto un'isola che l'Oligarchia non sa nemmeno esistere. E' Purgatorio, dove ribelli e profughi da tutto il mondo trovano rifugio e progettano di rovesciare l'Oligarchia. Per essere accettati a Purgatorio, però, occorre compiere un difficile cammino scalando la montagna che sorge al centro dell'isola, una prova da cui non è detto si riesca a tornare vivi. Ma la sorpresa più grande per Alec è la scoperta che a capo di Purgatorio vi è uno dei primi architetti di Inferno un uomo che credeva morto da anni: suo padre.


IL MIO COMMENTO
Secondo volume della serie ispirata al ciclo di Dante Alighieri, La Divina Commedia.
Purgatorio, è il posto dove le anime giungono con la speranza di espiare completamente le loro colpe. Alec e May sono riusciti a fuggire da Inferno, ma hanno subìto delle perdite, Guido, Maureen dove saranno? Saranno sopravvissuti?
Nel frattempo una nuova realtà si apre agli occhi dei due ragazzi, a Purgatorio Alec ritrova suo padre, creduto fino a quel momento morto, mentre purtroppo May scopre che il suo è morto proprio su quelle terre. Ma Purgatorio non è come sembra, ci sono molti segreti, un cammino di espiazione delle colpe per varcare le porte della città. 
Intanto a Europa, il gesto di Alec ha riscosso gli animi di molti che si stanno organizzando per una controffensiva, l'Oligarchia perde ogni giorno di più seguaci.
Alec e May vivono il loro amore attraverso una scalata che li porterà a scelte il più delle volte difficili, scoprire che c'è un altro Paradiso oltre quello noto è un incentivo in più a superare le mille difficoltà.
Attraverso un linguaggio chiaro e scorrevole, lo scrittore presenta il secondo romanzo, Purgatorio, il libro possiamo definirlo "di mezzo?" Un'avventura appassionante, con molti colpi di scena, battaglie, scappatoie, rifugi lungo una montagna che cela nascondigli e sorprese.
Purtroppo al di là di questa mio commento, mi preme fare una piccola annotazione, non sono a conoscenza delle scelte editoriali che hanno portato al cambiamento delle copertine della saga. Non mi ha entusiasmata molto avere il primo romanzo - Inferno - rilegato e scoprire in seguito che gli altri - Purgatorio e Paradiso - in brossura, tra l'altro la scelta di eguagliare a questi anche il primo, mi ha fatta arrabbiare un po', sono tra quelle persone che amano avere il libri di una stessa serie, tutti uguali, quindi se sono rilegati cerco di averli tutti così, se sono in brossura idem. Che ci faccio con due edizioni diverse?














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...