venerdì 21 marzo 2014

Trame e opinioni: La fiamma della passione di Jessica Andersen

Titolo: La fiamma della passione
Autore: Jessica Andersen
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 539
Costo: 10,00












TRAMA
La fine dei tempi è una minaccia molto più reale di quanto si possa immaginare. L'unica speranza è affidata a un gruppo di monaci guerrieri che vive in segreto tra gli umani sin dai tempi dei Maya: i Custodi della Notte. Leah Daniels, detective della narcotici di Miami, pensava di essere abituata agli imprevisti. Ma certo non si aspettava di essere incatenata a un altare di pietra, in un antico rituale sanguinario, né tantomeno di essere salvata da un uomo affascinante che dice di averla conosciuta nelle sue visioni. Lui è il principe dei Custodi della Notte e dovrà scegliere tra scongiurare l'apocalisse o proteggere il suo amore, in una lotta contro il tempo e contro la fine dei tempi.


IL MIO COMMENTO
Si torna all'urban fantasy con un bel pizzico di paranormal romance, interessante primo romanzo (ma avremo il piacere di conoscere il seguito?). Unico neo a mio umile sfavore, non sono più abituata ai tanti nomi che si susseguono in un libro di questo genere e così ho faticato non poco a ricordare, a dire il vero a un certo punto ho avuto l'estremo desiderio di prendere un post it per annotare e non dimenticare. Devo anche dire che la fantasia dell'autrice mi ha colpita molto perché i nomi che ha dato i suoi protagonisti sono bizzarri Giaguaro Fulmineo o Coniglio e via di seguito. Ma passiamo alle cose serie, questo primo romanzo come i primi di una lunga serie - sono otto in tutto più una novella - fa da apri pista, cosa vuol dire, che dietro tutti i nomi e le varie spiegazioni, la scrittrice ci presenta un po' tutti i vari personaggi che a giro saranno i protagonisti di ogni singolo libro. Qui troviamo Fulmine e Leah, seppur sempre presenti, fanno anche da sfondo alla vera trama e cioè l'apocalisse, la fine del mondo che secondo l'antico popolo dei Maya arriverà il 21 dicembre del 2012. Tutta la serie si sviluppa nell'arco di circa quattro anni (ho dato uno sguardo al sito della scrittrice) e parte proprio dalla mitologia Maya, Fulmine è l'ultimo discendente del casato reale del Giaguaro (il suo vero nome è Giaguaro Fulmineo), salvato dal suo winikin, (servitore-padrino) Jox, cresce con la consapevolezza e il peso del suo casato, ma credo ancora non completamente sicuro delle proprie capacità (l'ho trovato a volte un po' troppo petulante). L'incontro con Leah Daniels, detective di Miami, avviene prima attraverso dei sogni (a dire il vero un po' troppo infuocati) e in seguito attraverso un teletrasporto che lo porta direttamente in una caverna dove lei è prigioniera. Sin dal loro primo incontro scatta subito la scintilla, una passione irrefrenabile li coinvolge, perché a dire il vero anche Leah ha sognato Fulmine...
Non mi dilungo anche se ci sarebbe davvero tanto da scrivere, a volte troppo prolisso, a volte troppo veloce (il finale), il romanzo si sviluppa in più di cinquecento pagine tra miti, battaglie e passioni, una lettura piacevole che mi ha incuriosita molto, mi piacerebbe conoscere anche il seguito chissà!
La serie che in America prende il nome di Nightkeepers è giunta all'ottavo libro e se non ho capito male è anche l'ultimo, vi lascio i titoli dei vari romanzi, qualora vi abbia incuriosita e vogliate provare a leggerla in lingua:
Nightkeepers - La fiamma della passione in Italia
Dawnkeepers
Skykeepers
Demonkeepers
- Crystal Skull novella
Blood Spells
Storm Kissed
Magic Unchained
Spellfire




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...