martedì 30 luglio 2013

Rubriche: Eventi. Libri nel Borgo Antico


Libri nel Borgo Antico 2013, si parte!

L’evento in programma a Bisceglie dal 29 agosto al 1 settembre



C'è una Puglia fatta di antichi scorci medievali baciati dal sole e ravvivati dalla brezza del mare. Una Puglia ricca di tesori, storia e cultura, resa ancor più magica dall'inconfondibile calore della sua gente, da sapori, colori e tradizioni che la rendono unica ed indimenticabile. Una Puglia che per quattro giorni si trasforma in un salotto della lettura a cielo aperto. E dove decine di autori presentano le loro ultime fatiche editoriali. 

Tutto questo avviene a Bisceglie con “Libri nel Borgo Antico”, seguitissima rassegna di incontri letterari, in programma anche quest’anno dal 29 agosto al 1 settembre. 
Un evento tra i più attesi dagli appassionati della lettura, che già nelle passate edizioni ha saputo calamitare l'attenzione di migliaia di assidui frequentatori  provenienti da tutta Italia.
Saggisti, narratori, giornalisti, volti nomi del mondo dello sport e dello spettacolo si alterneranno nelle incantevoli piazzette del centro storico della località adriatica, animando conversazioni destinate a rimanere impresse in luoghi già pervasi di storia e di memoria, ma anche nel cuore e nei ricordi dei tantissimi visitatori. 
Come ogni anno il programma si preannuncia variegato e da non perdere. Oltre trenta gli autori che hanno già confermato la propria presenza.

Si va dalla narrativa, con Antonio Pennacchi e Gianrico Carofiglio, ai saggi impegnati di Gennaro Sangiuliano, Lino Patruno e Marcello Veneziani, passando per la frizzante verve di Gene Gnocchi e la simpatia di Fabio Di Nunzio, volto noto di Striscia La Notizia. Non mancano i nomi dello spettacolo, con le attrici Daniela Musini e Sarah Maestri, protagonista del film di successo “Notte prima degli esami”, mentre Marco Alemanno guiderà i lettori nel ricordo del suo amico Lucio Dalla e Franco Zanetti presenterà la propria antologia sui Beatles. Riflessioni sulla fede e sul Magistero di Papa Francesco, infine, con Francesco Grana e Padre “Nike” Maurizio De Sanctis.
Immancabile, poi, l'ampio spazio dedicato agli scrittori pugliesi, che con le case editrici locali che promuoveranno i loro ultimi successi negli spazi a loro destinati nell'ampio percorso della lettura lungo il borgo antico. 

Altra particolarità della rassegna, poi, è rappresentata dal "Bookcrossing", un angolo dove poter scambiare gratuitamente i propri libri, per una libera diffusione della lettura e della cultura. 
Insomma, un fiume d'inchiostro che si verserà in un salotto letterario all'aperto, baciato dal calore del sole e dal profumo del mare, davanti al quale non resta che accomodarsi. 
Il programma completo è su  www.librinelborgoantico.it.

Per informazioni sull’ospitalità alberghiera e su ogni altro dettaglio dell’evento, l’Associazione Borgo Antico risponde tutti i giorni alle mail su info@librinelborgoantico.it o al telefono 080.3960970.
Libri nel Borgo Antico è anche su Facebook e Twitter. 

L’ufficio stampa

Questi sono alcuni dei protagonisti che hanno allietato le serate, con i loro racconti di vita, i loro romanzi, le loro storie:





Vi aspettiamo numerosi...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...