venerdì 12 ottobre 2012

Recensione: Serie Hathaway di Lisa Kleypas

All'alba sarò tua


"Principi. Ideali. La cruda realtà della vita precedente di Merripen non avevano mai lasciato spazio a cose del genere. Ma l'esposizione continua agli Hathaway lo aveva cambiato, portando i suoi pensieri a considerazioni che andavano oltre la sola sopravvivenza. Di certo non sarebbe mai stato uno studioso o un gentiluomo. Tuttavia, aveva passato anni ad ascoltare le animate discussioni dei suoi ospiti su Shakespeare, Galileo, l'arte fiamminga in confronto a quella veneziana, democrazia e monarchia e teocrazia e qualunque altro argomento immaginabile. Aveva imparato a leggere, e perfino alcuni rudimenti di latino e francese. Si era trasformato in una persona che la sua tribù non avrebbe riconosciuto. Non arrivò mai a considerare il signore e la signora Hathaway i suoi genitori, anche se avrebbe fatto qualsiasi cosa per loro. Non aveva alcun desiderio di stringere legami con altre persone. Per quello ci sarebbero volute più fiducia e intimità di quante potesse chiamarne a raccolta. Ma era affezionato a tutti gli Hathaway, compreso Leo. E poi c'era Win. Per lei sarebbe morto un migliaio di volte".

Merripen è da sempre innamorato di Win, ma la sua condizione di rom e il suo oscuro passato gli impediscono di vivere in pieno questo amore. Anche Win prova un forte sentimento, una passione nascosta che trova sfogo quando lei decide di andare a curarsi in Francia. Stanca di essere sempre debole e accudita da tutta la famiglia e dallo stesso Merripen che non ammette davanti a lei la sua attrazione, dopo aver scoperto una clinica che si occupa di casi come il suo  (ricordiamo che nel precedente libro Fino a mezzanotte scopriamo che Win e suo fratello Leo avevano contratto la scarlattina, Leo ne era uscito indenne, ma per Win la malattia le aveva procurato problemi respiratori) affronta il viaggio decisa a guarire. Ma prima di partire dichiara il proprio amore a Marripen che rifiuta la sua dichiarazione, lasciandola sola.

"Quella ragazza era di una bellezza più accecante del sole, i capelli come seta color crema, le labbra di una tenue sfumatura di rosa. Sulle prime, lo sguardo di lei gli sembrò una semplice occhiata amichevole, ma man mano che continuava a sostenere il suo senza vacillare, si rese conto che Win stava cercando di carpire i suoi segreti. Desiderava trascinarla a terra con sè e coprire il suo corpo con il proprio".

Ma il tempo se in alcuni casi può lenire il dolore, in altri può procurare frustrazione, irritabilità per un futuro cupo e senza speranze. Merripen è un uomo sempre più chiuso e irascibile, nonostante Rohan pur di aiutarlo gli affidi i lavori di ristrutturazione di Ramsay House, la tenuta che gli Hathaway hanno ereditato, era in un totale stato di abbandono e la situazione era peggiorata dopo un incendio che aveva distrutto parte della proprietà.
Sono trascorsi due anni, dove la famiglia cerca di affrontare le proprie giornate attraverso balli e passeggiate, shopping e lezioni private, fino a quando Win e Leo, che l'aveva accompagnata in Francia per riprendersi anche lui da un periodo dedito all'alcool e alla perdizione, non rientrano in leggero anticipo rispetto alla data prevista. Con grande trambusto, l'accoglienza è tipica di questa famiglia considerata molto eccentrica, ma Win non ha dimenticato e cerca ancora un riavvicinamento a Merripen, che lei chiama Kev, il suo nome gadjo, invano perchè seppur i ricordi ritornano potenti e la passione irrompa violentemente, lui non cede.
Ma cosa accade quando accanto a Win compare una nuova figura? Potrebbe davvero portarla via? Può la paura e il timore che il proprio passato riaffiori e soccombere i veri sentimenti?


IL MIO COMMENTO
"<"Ti amo"> pensò, guardando Win. <"Amo ogni parte di te, ogni pensiero e ogni parola.....tutto il complesso, affascinante insieme delle cose che sei. Ti voglio e ho bisogno di te in dieci modi diversi contemporaneamente. Amo tutte le tue stagioni, il modo in cui sei adesso, il pensiero di quanto più bella ancora sarai nei decenni a venire. Ti amo perchè sei la risposta a ogni domanda che il mio cuore possa mai formulare">".
Ci sono frasi che ti restano impresse nella mente e nel cuore, parole che anche se scritte in una pagina di un libro suscitano emozioni indescrivibili. Potrebbe essere sempre la stessa e solita storia ma quando una scrittrice riesce a mettere per iscritto tali sentimenti è davvero stupefacente. La storia tra Win e Kev è davvero carica di passione, una passione che nasce e cresce col tempo, una passione che da acerba, matura fino all'inverosimile e come tutte le passioni quando esplodono sono travolgenti. Oltre la loro storia però all'interno del libro interagiscono vecchi e nuovi personaggi, come sempre la Kleypas non si sofferma solo sui protagonisti ma ci delizia di sempre più colpi di scena. La scoperta della parentela tra Kev e Cam, le bisbocce verbali tra Leo e la signorina Catherine Marks, dama di compagnia delle sorelle più piccole Hathaway, e altro che scoprirete leggendo questo secondo volume.
Vi ricordo che la serie è formata da 5 libri, in Italia sono stati pubblicati i primi due Fino a mezzanotte e All'alba sarò tua, inoltre sul sito della Mondadori è segnalata per novembre l'uscita del terzo volume Al calar della sera 
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...