martedì 9 ottobre 2012

Recensione: Serie degli Hathaway di Lisa Kleypas

Serie Hathaway
di Lisa Kleypas

Pubblicata in America e in fase di pubblicazione in Italia, la serie della famiglia Hathawey si compone di 5 libri:


1) Mine till Midnight
2) Seduce me at sunrise
3) Tempt me at twilight
4) Married by morning
5) Love in the afternoon

Cinque libri, ognuno dedicato a un protagonista della famiglia. In verità ci sarebbe una short story, un breve racconto di circa 28 pagine  A Hathaway Wedding che parla del matrimonio reale tra Win e Merripen.
Ma partiamo dal principio. La famiglia Hathaway è composta da un padre e una madre che muoiono prematuramente lasciando orfani i loro 5 figli. Leo, il maggiore e a seguire Amelia, Win, Poppy e Beatrix. La serie si apre con protagonista Amelia.


Fino a mezzanotte
"Amelia fu percorsa da un brivido quando i loro occhi si incrociarono. Anche a quella distanza, avvertì l'intensità con cui la guardava. L'espressione di lui non era addolcita da alcun calore, nè da un minimo di gentilezza. In realtà, aveva un'aria spietata, come se non molto tempo prima avesse scoperto che il mondo era un luogo ostile e avesse deciso di farci i conti a modo suo. Mentre la percorreva con sguardo distaccato, Amelia sapeva bene che cosa stava vedendo: una donna che indossava un abito pratico e scarpe comode. Aveva la pelle chiara e i capelli scuri, era di altezza media, con l'incarnato roseo tipico degli  Hathaway e un corpo forte e voluttuoso"

Amelia secondogenita della famiglia Hathaway è una donna ormai convinta che per lei oltre l'occuparsi delle sue sorelle e di suo fratello non ci sia altro. All'età di 26 anni non vuole pensare che possa esserci un futuro matrimonio, delusa da un precedente fidanzamento, abbandonata per un'altra donna decide di dedicarsi alle uniche persone che le sono più care. In cerca del fratello Leo che mal gestisce l'eredità appena ricevuta, Amelia s'imbatte nella figura di Cam Rohan, un rom, che lavora presso un'elegante casa da gioco. Tra Amelia e Cam è subito attrazione, ma le convenzioni del tempo e della società londinese non permettono che possa esserci un futuro fra di loro, rom e gadjo non possono convivere. Cam sin dall'inizio le mostra un certo interesse e la stessa Amelia poco convenzionale e meno legata alle consuetudini del tempo è più presa dai timori per la sua famiglia che pensare a una relazione con quell'uomo che le fa battere violentemente il cuore e arrossire per un non nulla. Inoltre le vicende della famiglia Hataway si incrociano inesorabilmente con Rohan che nonostante l'attrazione vuole fuggire per non legarsi sempre più a lei. Travolti da una passione inesauribile Cam dovrà combattere con i proprio demoni e convincersi che forse un futuro per loro può esistere mentre Amelia dovrà affrontare quel forte desiderio di attaccamento verso i suoi familiari e staccarsene in parte per pensare anche lei a un futuro prossimo con Cam.


IL MIO COMMENTO

Si potrebbe dire tanto di questo libro ma alla fine si scoprirebbero molti segreti presenti all'interno. Come tutti i libri di Lisa Kleypas, una volta che li si comincia a leggere, involontariamente si entra a far parte di un mondo bucolico, pagina dopo pagina scopri ambienti descritti con gran particolare che ti sembra di osservarli da dentro, anche i personaggi vengono caratterizzati con grande minuziosità che senti il bisogno di partecipare alle discussioni che spesso avvengono fra di loro. Ma ora entriamo all'interno del libro Amelia e Cam sono due figure completamente opposte, lei è una giovane donna con poche aspettative se non quelle di accudire i suoi familiari, è una "mamma chioccia" che li segue, li cura grazie anche all'aiuto di una figura che ritroveremo nel secondo libro All'alba sarò tua. Marripen che in comune con Cam Rohan ha la provenienza, cioè l'essere entrambi di origine rom, anche se nel corso del libro ci saranno molti punti di domanda che spero scopriremo in seguito. Dicevamo appunto di Marripen, un uomo che seppur le sue origini siano particolari sceglie di restare al fianco di questa strana famiglia, aiutandola in tutto. Con il sopraggiungere di Cam, le cose cambiano e seppur la famiglia sia di ampie vedute, in un primo momento non capisce il ruolo che quell'uomo vuole assolutamente avere all'interno di essa. Certamente all'inizio anche lui fugge da quell'attrazione intensa che prova per Amelia, ma quando si rende conto che è fatica sprecata, lascia che la passione li travolga e che il destino faccia il suo corso. Quello che non ci si aspetta una volta capito il percorso del libro è il sopraggiungere di personaggi ed eventi che inserendosi nella trama creano veri e propri colpi di scena, tanto da voler assolutamente terminare per poter capire come andrà a finire. Non svelando nulla lascio a voi la curiosità per la lettura di questo bel libro!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...