Buongiorno lettori, pronti per una nuova lettura nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo?, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole.
Autore: Bianca Marconero
Casa editrice: self publishing
Pag.: 432
Costo: 0,00 amazon prime, 2,99 ebook, 14,99 cartaceo
Data di pubblicazione: 11 luglio 2020
«Non so se tu sia bipolare o solo bugiarda ma quello di prima non era un bacio. Era un evento cosmico per cui bisognava essere in due. Uno da solo non ce la fa a dare un bacio così »ROMANZO AUTOCONCLUSIVO
Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale. Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode. Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni. Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio. E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei. Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante. Perché Arianna ha un ragazzo in California. Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale. Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo. Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.
Ci sono istanti che, mentre vivi, sai già che si trasformeranno in ricordi indelebili. Momenti che segnano il futuro, cambiando la direzione del presente. Io so che ripenserò a questo attimo qui come al primo, in tutta la mai vita, in cui sono stato battuto.
C'è uno spaccato di vita adolescienziale che il più delle volte si dimentica, sono i ricordi che ci fanno crescere, quelli che vorremmo dimenticare, quelli che vorremmo a tutti i costi ricordare e portare nel cuore. Il primo bacio, il primo sguardo, carezza, la prima volta...
Ecco cosa mi ritrovo a pensare quando leggo un libro che non si sofferma sull'apparire, ma entra dentro l'animo dei ragazzi, scardinando i piccoli tumulti del cuore.
Ora Gregorio è tutto quello che un'adolescente infatuata può chiedere e cercare, bello, atletico e soprattutto il classico ragazzino "bastardo", ma quel suo fare da bulletto nei confronti di Arianna è proprio difficile da digerire, perché è scontato che ci sia qualcosa dietro, è visibile anche agli occhi di un bambino che per Arianna, Gregorio ha perso la testa. Una testa di coccio però, perché come tutti i ragazzi, non può ammettere l'evidenza, anche davanti alla realtà. E poi c'è Carolina che aspetta, a Natale tutto torna alla normalità, l'estate è il momento dello sfogo, poi però le cose cambiano e non sempre quello che vogliamo è quello che vuole anche l'altra persona.
E' una scommessa persa in partenza!!!
Il punto è che se entri in contatto con una luce colorata, il colore ti si riflette addosso, sui vestiti e sulla pelle. Io sono sempre lo stesso, ma a volte mi sento colorato dal fatto che c'è lei.
Arianna non ama apparire, svincola da tutto ciò che luccica e il mondo di Gregorio è stelle e ombre, è luce e buio, è tutto ciò per cui è meglio evitare, lei ha un solo desiderio, fuggire, scappare, passare inosservata, ma il destino infido e "bastardo" non le concede tregua, l'unica sua forza? Subire e stare in silenzio, perché prima o poi vincerà la sua battaglia, ma sarà una vittoria amara, qualcuno si farà male, qualcuno soffrirà, è l'unica condizione di vita...
Ecco, questo è quello che trovo in un libro di Bianca, è quello che ritrovo leggendo, la mia adolescenza, quella dei ragazzi di oggi, perché potranno anche passare gli anni, ma il cuore e i suoi sentimenti restano tali anche nel tempo.
Floriana
era piaciuto molto anche a me
RispondiEliminaanche a me era piaiucot, ma in genere amo molto la scrittura della marconero. sono rimasta un po' indietro con alcuni suoi romanzi ma voglio recuperare.
RispondiEliminaAnche a me piacciono gli YA ed é come dici dipende da chi scrive e come scrive quindi tengo a mente questa autrice di cui avevo già sentito parlare positivamente.
RispondiEliminaEcco sarà forse la volta buona che mi deciderò a leggere la Marconero?
RispondiElimina