lunedì 25 luglio 2022

Rubriche: Questa volta leggo... #18

 


Benvenuti nella rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è Estate.

Titolo: Un'estate al mare

Autore: Bianca Marconero

Casa editrice: self publishing

Pag.: 156

Costo: 0,00 kindle unlimated, 2,99 ebook, 9,99 cartaceo


Data di pubblicazione: 30 settembre 2021




La felicità non è ancora abbastanza.

Niente può andare storto, quando si è al mare con i propri figli per godersi un’estate indimenticabile in Versilia. O almeno questo è ciò che spera Brando Serristori, perfettamente a suo agio nei panni del padre di famiglia. Ma il contrattempo è sempre dietro l’angolo e le giornate sono movimentate da vicine di ombrellone intraprendenti, amici ansiosi e quattro figli molto diversi tra loro, alle prese con una marea di problemi. Jacopo, il maggiore, abbandonati i mattoncini della lego, è diventato la razionalità fatta persona: analizza, programma e decide ogni dettaglio, perfino la persona di cui ha deciso di innamorarsi, mentre Niccolò, a innamorarsi, non ci pensa proprio, tira i pugni al sacco e corre dietro alle ragazze. Ma non capisce perché Cecilia, la sua amica d'infanzia, ora non si comporti più come faceva prima.
E mentre Brando cerca di stare in equilibrio sulle onde della vita quotidiana, un milionario ormeggia il suo yacht al largo della spiaggia di Forte dei Marmi, e invita Agnese a cenare con lui...
Perché i Serristori hanno solo tre cose in comune: l’amore per la famiglia, il cuore e la stessa identica capacità di incasinarsi la vita.

Avvertenza:
La presente novella è una slice of life senza alcuna pretesa di essere autoconclusiva. Fa parte del ciclo dei Preludi, che hanno come protagonisti i fratelli Serristori e si compone di tre racconti brevi:

Un’estate al mare
Jacopo salva il Natale
L’ultimo dicembre


Mi sono imbattuta in questo ebook a fine estate 2021, ispirata dalla copertina che mi lasciava pensare ancora al periodo appena trascorso e poi a colpo sicuro su cosa avrei letto, visto che l'autrice non mi era del tutto nuova, una cosa sola però non sapevo e come spesso mi capita, che Un'estate al mare, seppur la precisazione della scrittrice, si legasse per certi versi, proprio ai primi libri letti. Devo dire però che non ne ho sentito la differenza o la mancanza.

La famiglia Serristori è in vacanza come tutti gli anni a Forte dei Marmi, quattro figli e un papà che deve svincolarsi tra dieci mila impegni e pensieri di adolescenti in piena crisi o evoluzione ormonale (insomma, un classico di tutti i genitori).
Brando, il capo famiglia è un uomo ancora nel fiore della sua età, attira gli occhi indiscreti di diverse donne, ma il uso cuore è eternamente innamorato della sua Agnese.
In questa novella gli occhi sono puntati sul giovane Jacopo che in piena crisi adolescenziale e con gli ormoni a palla ha solo un pensiero per la testa, piacere alle ragazze, filarne un paio, per poi passare oltre, ma c'è qualcosa che non gli passa ed è il suo rapporto con Cecilia, eterna amica d'infanzia, cresciuta e diventata qualcosa di più e non solo amicizia.

L'amore adolescenziale, acerbo è ancora privo di quelle certezze che arrivano con il passare degli anni e così restano solo domande a cui non è facile e non è semplice dare un risposta.

Come tutte le novelle, soprattutto quando la storia crea una certa dipendenza, hanno un difetto, essere brevi, troppo brevi e a poco serve scrivere che ci sono piaciuti i discorsi, le caratterizzazioni dei personaggi o altro, vorremmo solo conoscerne cosa accadrà e per farlo non possiamo fare altro che leggere gli altri.

Io non mi lascio toccare perché ho sempre presente che siamo fatti di pelle.
Oggi, per la prima volta, mi lascio toccare da lui per ricordarmene.



Floriana



2 commenti:

  1. Bianca Marconero mi piace tantissimo. ho letto questa novella un po' di mesi fa e me ne manca ancora una, senza contare gli ultimi libri della serie dei serristori. il problema tempo è micidiale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo ne sto leggendo altri della Marconero e sono tutti molto avvincenti

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...