venerdì 10 settembre 2021

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #31

 


Buongiorno lettori, pronti per una nuova lettura nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo?, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Maria Rosaria del blog Librintavola.

In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è Mia suocera è un mostro dalle letture del blog, Il mondo di Krapfy, di Elisa Serrena (recensione)

Titolo: Mia suocera è un mostro
Autore: Valentina Vanzini
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pag.: 320
Costo: 0,00 kindle unlimated, 2,99 ebook, 9,90 cartaceo

Data di pubblicazione: 2 luglio 2020












Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all'italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.


Partiamo con il dire che non sono una grande amante di questo genere letterario, dove amore e ironia cozzano in una maniera assurda.

Lexie è una giovane donna, una giornalista che lavora per una nota rivista scandalistica.

Tralasciando questo, Lexie purtroppo non ha ancora trovato il suo principe azzurro, fino a quando non mette gli occhi su Mr Perfect, tutto sembra essere perfetto in lui, un uomo adorabile, affascinante, bello, passionale ma arriva anche il fatidico mah... deve tornare in Italia e soprattutto nella sua terra natia, la Sicilia.
Lexie come se sentisse un campanello di allarme decide di autoinvitarsi e così accompagna il suo fidanzato in questo viaggio che per la giovane potrebbe essere il suo apri pista per un futuro matrimonio.
Le cose purtroppo però sono ben diverse da come la fervida immaginazione della ragazza aveva presupposto, perché il primo scoglio da superare è la sua futura suocera, madre di Mr Perfect, un vero mostro!!!

Ecco, ora capite cosa potrà succedere all'interno del romanzo, Lexie vivrà tutta una serie di eventi che sembrerebbero ironici ma io li ho trovati esagerati, mi è sembrato di leggere una commedia dell'assurdo, dove tutti gli eventi, tutti gli accadimenti, gli intrecci sono raccontati e portati all'estremo.
Lexie non è certo presentata come una giovane donna, intelligente e assennata. Le accade di tutto e di più e onestamente sono state rare le volte in cui ho sorriso.

Ho trovato tutto il libro portato all'estremo, unica figura che mi ha convinta in tutto questo è Vito, fratellastro di Mr. Perfect. 
Di lui potremmo dire tutta un'altra storia, un personaggio che mi ha convinta a differenza degli altri.

Fermandomi sulla scrittura dell'autrice è fluida e discorsiva ma è proprio la trama e il genere che non mi hanno convinta.


Floriana




12 commenti:

  1. Su questo libro ho letto molte critiche e devo dire che al momento nonostante il titolo accattivante non credo lo leggerò

    RispondiElimina
  2. Ho letto diversi pareri simili al tuo per questo libro

    RispondiElimina
  3. Peccato, è sempre un peccato non riuscire ad equilibrare tutti gli elementi bene!

    RispondiElimina
  4. Non conosco l'autrice ma anche io ho sentito pareri discordanti

    RispondiElimina
  5. Sé l'ironia eccede poi perde la sua magia, come dici tu quindi letta la tua recensione non lo segno. Peccato.

    RispondiElimina
  6. Condivido. Divertente, ma personaggi privi di consistenza e storia assurda.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...