Autore: Marissa Stapley
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 282
Costo: 17,90 cartaceo
Data di pubblicazione: 22 maggio 2018
Ci sono luoghi che hanno il potere di curare ogni ferita. Per Mae, quel luogo si chiama Alexandria Bay, la cittadina a nord di New York dove è cresciuta insieme ai nonni, che da sessant'anni mandano avanti con passione Summers' Inn, la locanda sul fiume. Lì sono di casa le sue memorie più care: il primo amore, il calore della famiglia, i pochi ricordi della mamma - con quei suoi consigli su «cosa fare quando fuori piove», quasi perle di saggezza per affrontare le piccole delusioni della vita. Ed è proprio lì, quindi, che Mae si rifugia il giorno in cui scopre che il suo futuro marito è sparito nel nulla, lasciando in bancarotta lei e tutti gli amici che avevano investito nella loro società. Ma le cose non sono più come prima. O forse è Mae a vederle sotto una luce diversa, adulta. Alla locanda, la nonna sta perdendo la lucidità di un tempo; sembra vivere in un passato di cui ricorda nitidamente ogni dettaglio e dal quale emerge all'improvviso, senza filtri, una rivelazione sconvolgente. In città, intanto, un incontro fortuito con Gabe, il suo primo grande amore, costringe Mae ad affrontare una volta per tutte la verità sulla fine della loro storia. Davanti a lei ci sono i segreti di una vita intera: un labirinto oscuro che dovrà attraversare se vorrà ritrovare la felicità per sé e la sua famiglia. Perché, se è vero che la casa è dove ti porta il cuore, a volte quel cuore ha bisogno di amore, perdono e buona volontà per rimettere insieme tutti i pezzi perduti per strada…
Parto con il dirvi che non era questo il libro che avrei voluto tanto leggere ma il poco tempo mi ha fatto optare per questo titolo, La locanda dei ricordi d'estate di Marissa Stapley, un'autrice nuova e una storia che secondo me aveva un potenziale almento dalla sinossi ma che purtroppo non è stato così.
Intanto speravo fosse un libro che parlasse di estate, di passioni anche se la trama diceva tutt'altro e in effetti, in questo romanzo c'è Mae, c'è Gabe, c'è Lilly, c'è George, insomma, ci sono tanti personaggi con una loro storia da raccontare, con un filo conduttore che vede protagonisti soprattutto Mae e Gabe, la loro storia mai vissuta pienamente e una passato che torna per sbrogliare una bella matassa.
Cosa non mi ha convinta le tante storie, anche se più o meno a capitolo, quando ci sono diversi personaggi che interagiscono con i loro pensieri tendo a confondermi e quindi a perdermi un po'.
Ho trovato il romanzo un po' pesante e penso che se lo avessi letto in un altro periodo forse lo avrei apprezzato, la scelta è caduta sul titolo visto che per questo mese la parola chiave era Estate e mi dispiace non averlo apprezzato come avrei dovuto.
Floriana
Questi sono i blog che partecipano alla rubrica, buona lettura!!!
bella la cover ma dopo la tua recensione non ho voglia di leggerlo
RispondiEliminaLa cover è fantastica perccato per il libro ho faticato davvero tanto a terminarlo
Eliminami hai incuriosito, ciao
RispondiEliminaSe decidi di leggerlo voglio conoscere la tua opinione
EliminaPeccato che si sia rivelato una delusione.
RispondiEliminaInfatti, un libro con una copertina così bella
Eliminaquando succede così è sempre brutto. mi dispiace proprio che questo romanzo si sia rivelato meno bello del previsto. speriamo tu riesca a rifarti con la prossima lettura!
RispondiEliminaLo spero tanto
EliminaLa copertina è davvero molto bella! Peccato che non ti sia piaciuto
RispondiEliminaLa copertina è fantastica ma il libro no
Elimina