mercoledì 28 luglio 2021

Rubriche: Ci provo con... #21

 

Oggi nella rubrica, Ci provo con... vi parlo del libro La casa di sale e lacrime di Erin A. Craig.

Ci provo con... è una rubrica che dà spazio alle letture di autori che non abbiamo ancora letto, ideata da Chiara, del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci, del blog, Le mie ossessioni librose.

Titolo: La casa di sale e lacrime

Auotre: Erin A. Craig

Casa editrice: Fanucci

Pag.: 324

Costo: 0,00 kindle unlimated, 14,90 cartaceo, 7,99 ebook


Data di pubblicazione: 30 luglio 2020




Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella casa di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo insidioso... E nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta. Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando? Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità su ciò che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che coinvolge le sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.


Mi piace alternare le letture, passare da un romance storico a uno young adult a narrativa contemporanea e via di seguito... e poi quando la Fanucci in una delle tante iniziative ha messo questo libro in offerta kindle ne ho approfittato dando spazio alla mia vena letteraria per il fantasy.

La casa di sale e lacrime è un fantasy young adult che mi ha coinvolta tanto e mi è piaciuto per la scrittura, per la caratterizzazione che l'autrice ha dato ai suoi personaggi e poi per i diversi colpi di scena che sono presenti, insomma, un libro che non annoia per niente.

Annaleigh appartiene a una facoltosa famiglia che però vive da diversi anni una serie di lutti. Erano dodici sorelle tutte donne ma qualcosa incombe, qualcuno parla di maledizioni, difficili però da stabilire visto che tutte le morti sono sopraggiunte in modi sembrerebbero casuali.

Il romanzo si apre con il funerale di Eulalie che sta per essere restituita al mare e Annaleigh e le sorelle piangono la morte di una persona che non sembrava volesse suicidarsi, ecco perché un piccolo tarlo si insinua nella testa della ragazza che comincia a sospettare che qualcosa incomba sulla sua famiglia ma non riesce ancora a capire cosa.

Nel frattempo nella sua vita entra un personaggio difficile da inquadrare ma la giovane ne resta da subito affascinata. Cassius mostra anche lui un certo interesse, le cose si complicano quando dopo una lunga assenza, Fisher, un vecchio amico di famiglia e anche il primo amore di Annaleigh, torna a casa.

"Ho passato una vita intera solo fra le stelle e la luce della luna.
    Riesco a percepire quella del sole scorrerti nelle vene anche dall'altra parte della stanza.
Sai di sole, di calore e sale.
Il sale non manca mai."

Cassius è un vero adulatore, un personaggio che il più delle volte si nasconde per non farsi conoscere completamente da Annaleigh, scopriremo anche il motivo ed è per questo è uno dei pochi personaggi che ho apprezzato.

Erin A. Craig autrice del romanzo, La casa di sale, ha scritto sì un fantasy ma al suo interno ha inserito diversi temi, amore, horror, fantasmi, magia, da ciò ha costruito una trama molto fluida, le morti delle sorelle, il matrimonio del padre, la presenza del mistero e dell'intrigo hanno reso la storia carica di emozioni. Le descrizioni dei balli alla quale le giovani donne partecipano, le maschere, gli abiti, un lavoro minuzioso che ha lasciato ampio spazio alla fantasia. 

Un libro autoconclusivo ma non mi sarebbe dispiaciuto se ci fosse stato un seguito.
Non c'è un finale aperto, tutto si conclude con importanti colpi di scena, anche se devo dire che il finale era leggermente scontato e prevedibile, ma ci sono passata sopra perché ripeto la storia è stata davvero costruita bene.



Floriana

Questi sono i blog che partecipano alla rubrica:







6 commenti:

  1. era già in lista, dopo le tue parole sono ancora più curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che pensavo che tu lo avessi già letto? Invece poi ho visto che lo hai in lista su goodreads

      Elimina
  2. Mi hai molto incuriosito con questa recensione. Lo tengo a mente visto che nell'ultimo periodo ho iniziato a leggere anche fantasy e qui, ho capito, c'è molto altro.

    RispondiElimina
  3. Sembra un titolo molto interessante, me lo segno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...