Buondì lettori, torno dopo diverso tempo a partecipare a un blog tour, è doveroso innanzitutto ringraziare Manuela per avermi dato la possibilità di partecipare e naturalmente ringrazio la CE, Mondadori per la copia in digitale e anche in cartaceo.
Il romanzo è Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman e io oggi vi parlerò di un argomento molto interessante Gli amori impossibili, ma prima vi lascio alla scheda del romanzo.
Titolo: Esercizi di ricostruzioneAutore: Jodie Chapman
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 420
Costo: 20,00 cartaceo, 10,99 ebook
Data di pubblicazione: 29 giugno 2021
Nick e Anna hanno poco più di vent'anni quando si incontrano: entrambi hanno un lavoretto estivo presso il cinema locale. Anna è misteriosa, bellissima e proviene da un mondo molto diverso da quello di Nick. È cresciuta in una famiglia particolare, dove ci si prepara per la fine del mondo, e dove si conduce un'esistenza severamente controllata in cui bere o fare sesso prima del matrimonio sono assolutamente vietati: la religione è l'elemento fondante della sua educazione, il pilastro su cui la sua famiglia ha costruito la propria esistenza. Ma quando Nick entra nella sua vita, Anna si innamora appassionatamente. Il loro tempo insieme è fatto di poesia e di musica, di sigarette e conversazioni profonde sui loro sogni e sulle persone che sperano di diventare. Anna però ha paura di rinunciare a tutto ciò in cui ha sempre creduto e a coloro che ha amato. Se ne va, e Nick non la ferma. La vita di lui è difficile, tormentata da un passato doloroso e da un rapporto complesso con il fratello Sal, un ragazzo impulsivo e fragile, che Nick cerca in tutti i modi di proteggere. Quando Nick e Anna si incontrano di nuovo, anni dopo, la scelta da compiere sarà ancora più drammatica: perché, anche se il sentimento che li unisce è ancora forte, il loro presente è accanto ad altre persone, e a loro sono state fatte promesse sempre più difficili da mantenere. Una storia di legami familiari dolorosi e fortissimi, che racconta cosa accade al sentimento unico e speciale che lega due persone quando il tempo e la distanza sembrano ostacoli insormontabili. Un romanzo che mostra come l'amore dia la possibilità di ricominciare e fare i conti, una volta per tutte, con il dolore del proprio passato.
Cosa vuol dire amare intensamente?
Essere disposti a tutto pur di raggiungere il proprio scopo?
Gli amori impossibili fanno spesso da cornice alla nostra vita, ma quali sono i più famosi?
Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.
Uno degli amori impossibili più noti sono Romeo e Giulietta. Un amore puro, ingenuo, un amore che travalica l'odio. Shakespeare ha reso la sua storia d'amore immortale.
hai ragione il loro sembra un amore impossibile ma che si mostra in mille sfaccettature. una storia forte.
RispondiEliminaCondivido, una storia particolare
EliminaMi piacciono molto i riferimenti alle coppie con amori impossibili che hai citato. Condivido anche il tuo pensiero per quel che riguarda la storia tra Anna e Nick (Manuela)
RispondiEliminaCiao Manuela, ci sono davvero tanti riferimenti che avrei potuto fare, credo che questi siano i più conosciuti e anche i più sofferti dal mio punto di vista, quindi molto impossibili
EliminaDietro ad amori impossibili ci sono spesso le famiglie che li ostacolano e pongono i ragazzi a difficili scelte
RispondiEliminaInfatti, quando ho cercato materiale ho trovato il mondo, storie davvero belle e intense però la maggior parte aveva come sfondo proprio il disguido familiare
EliminaBellissima tappa, molto interessanti i paragoni che fai con altri amori difficili
RispondiEliminaGrazie
Elimina