lunedì 28 giugno 2021

Rubriche: Ci provo con... #20

 


Oggi nella rubrica, Ci provo con... vi parlo del libro E niente sia di Giulia Beyman

Ci provo con... è una rubrica che dà spazio alle letture di autori che non abbiamo ancora letto, ideata da Chiara, del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci, del blog, Le mie ossessioni librose.

Titolo: E niente sia (Emma & Kate vol. I)
Autore: Giulia Beyman
Casa editrice: Amazon Publishing
Pag.: 255
Costo: 0,00 Kindle unlimated, 4,99 ebook, 9,99 cartaceo

Data di pubblicazione: 26 FEBBRAIO 2019












Le ha salvato la vita. Ora deve aiutarla a ritrovare suo marito.

Chi ha rapito Brian Shaw? Chi sta ricattando sua moglie, la famosa scrittrice americana che vive sulla riva del lago di Como?

Emma Castelli sa che non sarà facile rispondere a queste domande, ma l’incarico affidatole da Kate Scott è molto più di un caso da risolvere.

Da quando ha lasciato la polizia dopo la tragica perdita del compagno, anche lui poliziotto, Emma lavora come investigatrice privata. Quando era ancora nella Squadra mobile, era stata proprio lei a salvare Mrs Bestseller – come è stata soprannominata Kate – da una terribile e violenta aggressione, che ha segnato in modo indelebile la vita della scrittrice.

Le indagini di Emma si uniscono a quelle del vicequestore Del Greco, ex collega e grande amico, e mentre dietro la scomparsa di Brian si delineano intrighi sempre più misteriosi, tra le due donne inizia a nascere un’intesa autentica e sincera.



E niente sia è il primo romanzo di una trilogia, Emma & Kate, costruita a più mani o meglio da più penne e menti, Giulia Beyman, autrice di questo libro, Flumeri & Giacometti e Paola Gianinetto, autrici a loro volta degli altri due. 

Emma & Kate sono le due protagoniste di questa serie, la prima è un ex poliziotto che dopo una tragica esperienza che ha visto la morte del suo compagno nel lavoro e nella vita, ha scelto di orientarsi verso l'investigazione privata meno coinvolgente e stressante. 

Kate invece è una scrittrice americana di fama mondiale che si è trasferita in Italia e che proprio nella sua villa diversi anni prima era rimasta coinvolta in un sequestro di persona, evento che le fece conoscere Emma. Ed è proprio Kate che ancora una volta si trova ad aver bisogno dell'ex poliziotto, perché suo marito è scomparso e con ogni probabilità preso in ostaggio da qualcuno ancora sconosciuto alle forze investigative. 

Ma chi è Brian Shaw e chi lo ha rapito?

Emma dovrà capire cosa si celi dietro quest'uomo così affabile e accondiscendente nei confronti della moglie che dopo gli eventi passati ha scelto di non vivere più fuori dal bozzolo che si è costruita nella sua villa. 

E niente sia è un suspense che apre le porte e ci fa entrare nel mondo investigativo di Emma Castelli, una donna dinamica che ama il rischio dalla quale non si tira mai indietro. La scelta avvenuta cinque anni prima di lascire la Squadra Mobile, la porta ancora una volta ad affrontare quel mondo che pensava fosse solo un ricordo del passato ma il suo fiuto d'investigatrice non l'ha mai tradita e riscoprire quanta adrenalina la ricerca di persone scomparse le dà modo di affrontare anche i suoi fantasmi soprattutto alla luce di quel bambino che cresce con tanto amore e dalla quale le risulta difficile abbandonarlo quando gli eventi diventano troppo grandi e complesso da spiegare.

Grazie anche a Kate scrittrice di romanzi gialli capace di osservare e riconoscere anche i più piccoli particolari che si evidenziano in una scena del crimine, e al suo ex collega e vicequestore Del Greco, la Castelli si avventura in un mondo di spionaggio informatico, dove scopre forti legami anche con la mafia russa...

In questo romanzo la Beyman ci fa conoscere i personaggi che sicuramente ritroveremo coinvolti in nuove investigazioni, Kate riuscirà ad affronatare quello che c'è oltre il cancello della sua villa?

Emma sarà capace di scegliere quale sia realmente la sua vita?

Resta circostritta la figura del vicequestore Del Greco, un personaggio che mi piacerebbe conoscere meglio.

I caratteri delle due protagoniste sono stati evidenziati in modo eccellente, a distanza di tempo, se penso all'uscita del romanzo, la Castelli mi ricorda molto la figura di una serie televisiva poliziesca, La commissaria Lolita Lobosco, per le sue forme fisiche e per il suo modo di esporsi, mentre per il modo di gestire la famiglia e il lavoro ho pensato alla serie Imma Tataranni, sostituto procuratore.

Mi piace molto questo genere di serie, molto meno i libri, ma con E niente sia ho scoperto e ne sono rimasta affascinata dallo stile tutto italiano tipico della cinematografia e della scrittura.

Ora la mia curiosità è rivolta agli altri due libri, dove a differenza della Beyman che non conoscevo, con Flumeri & Giacometti e Gianinetto dove ho letto diversi romanzi, il loro calarsi in questo nuovo genere mi intriga molto.

Ma tornando alla Beyman, la sua scrittura mi è piaciuta molto, le descrizioni come anche i dialoghi sono stati chiari e lineari. Un buon primo libro una buona lettura!!!

Emma & Kate

#1 E niente sia - Giulia Beyman
#2 Chiedi al passato - Flumeri & Giacometti
#3 L'ultimo battito d'ali - Paola Gianinetto



Floriana






4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...