mercoledì 24 febbraio 2021

Rubriche: Questa volta leggo... #2

 


Benvenuti nella rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è Cuore.

Titolo: Cuore cremisi

Autore: Amabile Giusti

Casa editrice: self publishing

Pag.: 560

Costo: 20,00 cartaceo, 0,00 kindle unlimated, 4,99 ebook

Data di pubblicazione: 29 ottobre 2018





Max è andato via, ma Giulia ricorda poco di lui. Non sa di averlo amato moltissimo, ignora che fosse un vampiro, e gli straordinari eventi vissuti l’estate prima sono scomparsi dalla sua memoria. Perciò, quando si trasferisce a Roma per frequentare l’università, a tutto pensa fuorché all'affascinante mascalzone che le ha fatto battere il cuore. Anche perché all'orizzonte si profila un sentimento inatteso per un nuovo ragazzo non meno attraente e misterioso.Ma nulla nella sua vita è destinato alla normalità. A un certo punto intorno a lei cominciano ad accadere cose incomprensibili. Qualcuno la osserva, la spia, la pedina. La sua vita è nuovamente in pericolo.Potrà un nuovo amore rivaleggiare con quello del passato?E chi vuole farle del male?Perché si sente come se fosse una preda?Il mondo oscuro raccontato in "Cuore nero" ritorna in una storia avventurosa, ricca di colpi di scena, piena di tenerezza e passione, con una protagonista caparbia, senza peli sulla lingua, pronta a tutto pur di non permettere più a nessuno di privarla dei ricordi e della speranza.



Ho letto Cuore nero dieci anni fa, all'epoca non avevo ancora un blog e non immaginavo che di lì a poco ne avrei creato uno. 
Ho scelto però di non scrivere recensioni di libri letti in precedenza e un po' me ne rammarico perché ora nonostante continui a leggere e seguire vecchie serie, la scelta è rimasta identica, non recensisco ciò che ho cominciato a leggere prima che La biblioteca del libraio nascesse... chissà che un giorno non cambi idea!!!
Cmq. tornando a Cuore nero è stato il mio primo approccio ai libri di Amabile Giusti e credo e spero di non sbagliarmi che sia stato il suo primo libro, un fantasy all'italiana in un periodo dove andavano di moda autrici come Lara Adrian, J.R. Ward che più che di fantasy potremmo parlare di paranormal romance. 
Un libro che ha lasciato il segno, perché l'ho amato, adorato e divorato, conservo gelosamente la prima edizione Dalai, ma ne è passata di acqua sotto i ponti e quel finale così aperto, così lacerante che ha spesso e più volte chiesto di essere modificato, di essere cambiato, in molte ricordo che abbiamo chiesto un seguito su quella storia così intensa e ricordo anche che l'autrice più volte non si è mai espressa completamente su un seguito o no.
Sono trascorsi otto anni, visto che Cuore cremisi è uscito nel 2018 ed io non ho potuto fare a meno di acquistarlo e metterlo accanto al primo con la certezza che prima o poi lo avrei letto, e finalmente quel giorno è arrivato.
Cuore cremisi è il degno seguito del primo, non è facile ricordare dopo che sono trascorsi così tanti anni, ma se un libro lo porti nel cuore, piccoli pezzi di puzzle si ricompongono mano a mano che lo leggi.
Il dolore di Giulia è stato devastante, sono trascorsi sei mesi da quando ha lasciato Palmi, vaghi ricordi di quel Max che tutti dicono essere stato l'amore della sua vita, ma lei non vede oltre le spalle di quel ragazzo che dicono che le ha spezzato il cuore, lasciandola devastata a raccogliere i cocci del suo cuore infranto.
Giulia a tutto ciò risponde di non ricordare questo forte sentimento, non ricorda neanche il volto di Max e comincia la sua nuova vita a Roma.
Ma c'è qualcosa di strano intorno a lei, Giulia sente di non essere mai sola e quando un piccolo tassello si infrange nella sua memoria, il puzzle seppur a piccoli pezzi comincia a ricomporsi.

Chi le ha tolto la memoria? 
E quando il volto di Max torna prepotente nei suoi ricordi ecco infrangersi tutte le certezze sulla quale si era aggrappata da quando lui è andato via.

Lui era la sua passione, la sua ossessione, la sua fame, la sua sete, il motivo principale per cui le batteva il cuore.

Max è tornato, ma non è più lo stesso, non c'è più la pietra del sole che lo legava alla luce, al sole, lo faceva sentire umano, provando forti sentimenti verso Giulia, eppure lui la cerca, lui la protegge, lui sente nel petto un bruciore, un oppressione che non può provenire dal suo cuore, lui non ha più un cuore, lui è un vampiro.

"Ti voglio in un modo che non ha precedenti né uguali.
Il tuo profumo è la mia aria, il tuo sangue è la mia acqua, la tua esistenza è la mia terra, le tue emozioni sono il mio fuoco.
E poiché non posso averti in un modo umano e l'unico modo che conosco è morderti, vorrò morderti ancora."

Cuore cremisi nel modo semplice delle parole, mi è piaciuto.
Mi è piaciuta la scrittura di Amabile che è cresciuta, che è tornata a parlare di Giulia e Max, che ci ha lasciati con il fiato sospeso per tantissimo tempo.
Cuore cremisi è un buon libro, con delle buone caratterizzazioni.
Con questo liro sono tornata indietro di dieci anni, riscoprire un genere che amo tanto ma che ho accantonato mi ha fatto venir voglia di prendere in mano tutti quei libri che giaccioni nella mia libreria non ancora letti.
Ma Cuore cremisi non è solo quello che vi ho raccontato, c'è tanto e molto da leggere, c'è tanto e molto da scoprire e non sta a me svelarvi tutto!!!

Qui trovate i blog che hano partecipato alla rubrica, Questa volta leggo...





Floriana



10 commenti:

  1. Io non ho letto nulla di Amabile Giusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu dovresti provare a leggerne uno, anche perché è molto poliedrica come autrice

      Elimina
  2. avevo letto cuore nero e il finale aperto mi era piaciuto, non sentivo l'esigenza di un seguito (a parte il fatto che da un po' non leggo più questa autrice)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece volevo leggere questo libro perché volevo conoscere cosa avesse deciso l'autrice, e mi è piaicuto molto, poi lei mi piace come autrice

      Elimina
  3. Io di questa autrice ho letto un solo libro. Ho visto che su prime Reading ci sono altri suoi romanzi che vorrei recu

    RispondiElimina
  4. Di lei ho letto tutto e mi sono piaciuti, quasi tutti, tantissimo! Ho iniziato proprio con questa dilogia. A mio avviso BELLISSIMA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto Ambile Giusti proprio con questo libro e da allora ho apprezzato tutti i suoi scritti, quello che mi piace di quest'autrice è la versatilità

      Elimina
  5. Mi piace molto la Giusti e questo in particolare me lo sono scaricato su Audible

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...