venerdì 10 luglio 2020

Trame e opinioni: Il misterioso caso di villa Grada di Gavino Zucca

Titolo: Il misterioso caso di villa Grada
Autore: Gavino Zucca
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pag.: 416
Costo: 4,99 ebook, 9,90 cartaceo















Da quando il tenente dei carabinieri Giorgio Roversi è stato trasferito in Sardegna ha dovuto imparare ad ambientarsi in una terra che non ha niente in comune con la sua amata Bologna. Ma adesso Roversi sta per tornare a casa, dove lo aspetta un caso irrisolto che lo tormenta da mesi. L'imputato, Roberto Della Grada, è un amico di infanzia e le prove a suo carico sembrano inconfutabili. Eppure c'è qualcosa che non convince Roversi. Se non vuole rischiare di distruggere la sua carriera, il giovane tenente dovrà fare molta attenzione: quel caso è lo stesso che provocò il suo trasferimento forzato in Sardegna per motivi disciplinari. E così Roversi approfitta di una licenza per dedicarsi a indagini segrete sulla vicenda. Per fortuna può contare su un fedele alleato: Luigi Gualandi, ex ufficiale veterinario dell'Arma. Ha così inizio un'indagine molto intricata, che porterà Roversi e Gualandi indietro nel tempo, nel tentativo di far emergere una volta per tutte la verità.




Il tenente dei carabinieri Giorgio Roversi è stato trasferito da Bologna a Sassari per un atto di insubordinazione, ma ora torna nella sua città perché il suo amico fraterno Roberto della Grada e la sua ragazza Flavia Lanzarini sono stati arrestati per omicidio. Convinto della loro innocenza prende un periodo di ferie e torna a Bologna, per cercare di capire cosa sia successo in modo non ufficiale. Con la sua capacità e con le giuste amicizie riesce a sbrogliare una matassa piuttosto ingarbugliata.
Un buon giallo che mette in rilievo l’intelligenza del protagonista e di come sa coinvolgere e farsi aiutare da suo cugino che lavora in Polizia e che ha tra le mani proprio il caso di cui si sta interessando Roversi stesso. E’ scritto in modo molto semplice e lineare e ci sono tutti i ragionamenti e le intuizioni che il tenente fa in ogni suo movimento. La trama è molto complessa, ci sono 4 omicidi, ma il testo è reso gradevole proprio per la sua scrittura e si è arrivati alla fine in modo soddisfacente.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...