mercoledì 13 maggio 2020

Trame e opinioni: Volevo una quarantadue di Tiziana Irosa

Titolo: Volevo una quarantadue 
Autore: Tiziana Irosa
Casa editrice: self publishing
Pag.: 248
Costo: 0,00 kindle unlimated, 1,99 ebook, 8,22 cartaceo















Allegra è una trentacinquenne come tante, e come tante è ossessionata dall'idea della dieta. Nella sua vita ne ha iniziate a decine, ma non ne ha mai portata una alla fine. La tentazione di mangiare supera di molto la voglia di digiunare e soffrire. Al ritorno da un week-end dove è stata all'ennesimo matrimonio-abbuffata, decide di uscire con gli amici di una vita per una serata all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Per ricordarsene immortalano alcune scene. L'indomani mattina decide di inviare una di quelle foto a Valentina, la sua amica del cuore. Ma qualcosa non va per il verso giusto, e una di quelle immagini finisce nella casella di posta di un collega di Vale. Da quel momento un fitto scambio di e-mail farà nascere un sentimento profondo tra i due ragazzi. Allegra non conosce quasi niente di Richard, questo è il nome dello sconosciuto, ma ne è terribilmente attratta.

Allegra apre il suo cuore, ma non vuole incontrarlo per via delle sue rotondità. È sicura che se la vedesse per come si vede lei, una foca monaca, lui la mollerebbe seduta stante.
Un giorno, dopo aver provato l’ennesima dieta miracolosa proposta dal web, con risultati deludenti, si decide ad andare da una dietologa e a seguire un vero programma nutrizionale al quale affianca un’attività fisica regolare sempre più intensa. Ha deciso che è il momento di cambiare vita.
Insieme a Valentina andranno a tutte le prove gratuite nelle palestre di Bergamo e dintorni provando le discipline più strane, rischiando di rimanere offese.
Dopo mesi di continui scambi di e-mail Allegra e Richard decidono di incontrarsi, ma il destino ci metterà lo zampino. Quella sera Allegra conoscerà Killian e da quel momento tutto cambierà. Adesso ci sono due uomini nella vita di Allegra, due uomini così diversi che insieme si completano.
In tutto questo Allegra affronterà la sfida più importante: quella con sé stessa, la sua pigrizia e la sua acerrima nemica: la bilancia. Riuscirà ad arrivare all'agognata taglia 42?


Allegra è una donna di 35 anni, molto fissata con la dieta. Le inizia e non le porta mai a termine e nel frattempo si vede orrenda mentre si guarda allo specchio. Quando si rende conto che è anche una questione di volontà va da una dietologa seria e comincia a mangiare e seguire ciò che le dice la dottoressa. Nel vedere i frutti dei suoi sacrifici diventa bravissima a essere rigorosa con il cibo e segue anche un percorso di movimento. Nel frattempo si innamora di un uomo e comincia una relazione che la rende felice. Succede un inghippo bello forte, ma poi tutto si appiana e finalmente la sua vita prende la strada che desidera da tanto.

Un libro molto carino, veloce da leggere, scritto bene, bei dialoghi, a tratti divertente, specialmente quando la protagonista parla con la nonna, e l'argomento della ciccia sarà un motivo per quelle donne a vedersi come Allegra, in modo anche ironico.
Nel libro i personaggi sono molto veritieri e viene messo in risalto l'amicizia che Allegra ha con alcune persone pronte a difendere chi in quel momento ha bisogno di aiuto.
Una storia che ho letto volentieri.

Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...