giovedì 3 ottobre 2019

Trame e opinioni: Il ladro gentiluomo di Alessia Gazzola

Titolo: Il ladro gentiluomo
Autore: Alessia Gazzola
Casa editrice: Longanesi
Pag.: 299
Costo: 18,60















Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell'Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un'autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L'ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi...



Salve lettori, immagino che molti conoscano l'autrice, come anche la serie, divenuta famosa anche per la fiction sulla Rai. Ed è proprio da qui che voglio partire, ho spesso sentito parlare di Alessia Gazzola, della sua serie di libri ma non ero mai entrata nel particolare, finché non ho cominciato per puro caso a guardare la serie in TV. E devo dirvi che mi è piaciuta molto, ora non so quanto il romanzo e la serie TV vadano di pari passo, ma ne sono rimasta così affascinata che quando Francesca Rodella mi ha girato mail del Premio Bancarella 2019, ho colto l'occasione di chiederle se potevo leggere Il ladro gentiluomo, quindi ora ringrazio prima lei e poi naturalmente l'ufficio stampa della Longanesi per la copia digitale offerta.
Essendo una serie questa, mi preme parlarvi dello stato attuale della situazione storica tra Alice Allevi, specialista in Medicina legale e Claudio Conforti, medico legale presso la struttura dove la stessa Allevi si è specializzata.
Purtroppo dopo una richiesta di traferimento, una decisione presa troppo in fretta, Alice è constretta a trasferirsi a Domodossola, in Piemonte, siamo agli antipodi, rispetto a Roma, una situazione non facile da digerire per la nostra protagonista che trasferendosi scoprirà un posto completamente opposto alla caotica Roma, troppa tranquillità, dove tutto si svolge con molta lentezza, se non fosse per una morte sospetta, dalla quale Alice non riesce a tirarsi indietro e quindi cominciare ad indagare...
Pagina dopo pagina la storia tra i due protagonisti e le ricerca sui sospetti che Alice ha mi hanno completamente catapultata nel loro mondo, naturalmente un mondo contemporaneo che viviamo giornalmente, omicidi, amori tra colleghi, battaglie per riuscire a emergere sul proprio posto di lavoro, concorrenza spietata e chi più ne ha più ne metta.
Mi è piaciuta la penna dell'autrice, sagace, sarcastica, ironica, ma anche sicura, intrigante, leggera, Alice è un personaggio molto simile alla realtà dei nostri giorni, come anche Conforti, serio, difficile nell'esprimere i propri sentimenti, potrei definirlo tutto d'un pezzo.


"Tu vuoi la luna.
Tu mi vuoi presente, amorevole fino allo sfinimento e anche sostanzialmente sordo e cieco a tutte le varie ed eventuali stronzate che hai l'abitudine di dire e di fare. Ecco, signorina, è arrivato il momento di renderti conto che per le stronzate puoi pagare un prezzo che non riesci nemmeno a immaginare. Che nella vita ci vuole attenzione, perché è questione di un attimo e ti giochi tutto. E che chi hai accanto non può pararti il culo in eterno."

Ecco questo è un po' il personaggio di Claudio Conforti.
Spero di avere la possibilità di continuare la lettura di questa serie, perché mi ha divertita molto e poi anche il modo di scrivere, di caratterizzare i personaggi da parte della Gazzola sono completi con le loro sfaccettature, le loro dinamiche di gestire i problemi, le indagini...
Un bel libro che vi consiglio vivamente




Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...