mercoledì 2 ottobre 2019

Trame e opinioni: Frammenti di felicità di Anne Ostby

Titolo: Frammenti di felicità
Autore: Anne Ostby
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 300
Costo: 12,00 cartaceo















Nel bel mezzo dell'oceano Pacifico c'è una piccola isola dove la terra incontra il cielo e il mare è così cristallino da riempire gli occhi di meraviglia. È qui che Kat ha scelto di vivere trovando nelle onde calde di sole e nelle distese di sabbia bianchissima frammenti di una felicità più grande. Una felicità costruita con pazienza, pezzo dopo pezzo, e che ora è pronta a condividere con le amiche di una vita. Per questo invia a ognuna di loro una lettera: per sfidarle a rischiare, a lasciarsi alle spalle tutto quello che non ha funzionato e ricominciare insieme all'ombra delle palme fijane. Nessuno saprebbe resistere a una proposta tanto allettante. Nemmeno Sina, madre single con un figlio egoista e arrogante. O Maya, a cui la vita sta scivolando tra le dita un poco ogni giorno. O ancora Ingrid, troppo abituata alla solitudine, e Lisbeth, prigioniera delle apparenze. Armate solo di intraprendenza ed entusiasmo, le quattro amiche trovano il coraggio di trasferirsi sull'isola e, sotto la guida sapiente di Kat, danno vita a una piccola fabbrica di cioccolato. Un luogo speciale, dove imparano a racchiudere in bocconi cremosi e vellutati tutto il loro amore per la vita. Un luogo dove, istante dopo istante, avvolte dall'aroma intenso del cacao, riscoprono una nuova forma di leggerezza e arrivano a gustare il sapore dolce della libertà. Ma anche in un paradiso come questo, dove il tempo sembra essersi fermato in un eterno presente, è impossibile non fare i conti con l'ombra lunga del passato. Sina, Maya, Ingrid, Lisbeth e la stessa Kat non tarderanno a confrontarsi con i segreti che ognuna di loro si porta dentro e che rischiano di mettere a dura prova il loro legame e tutto quello che hanno costruito insieme.


Frammenti di felicità è una storia che parla di cinque amiche che si ritrovano a convivere in un'isoletta delle Fiji dopo 40 anni in cui ognuna ha svolto la sua vita in modo completamente diverso una dall'altra. Tutte hanno avuto problemi e ora hanno deciso di godersi ciò che il destino ha ancora da offrire in modo libero rincorrendo e gustando quei momenti di felicità che possono ancora capitare. 
Il passato resta alle spalle e le nuove abitudini e la nuova vita assecondano questa ricerca che le donne hanno il diritto di meritare.
Tutto ciò è possibile solo se saranno sincere e tutte conosceranno i problemi che hanno colpito "le ragazze" durante la gioventù e la maturità. Ci saranno momenti disagevoli ma sapranno superarli e così potranno godere la serenità che quest'isola ha loro offerto.
Una bella storia, forse un po' lenta, ma che ho letto con piacere perché le protagoniste sono reali e tutto ciò che si legge è possibile, basta avere un tantino di coraggio anche ad una certa età. Il mondo non è solo per i giovani, ma anche di quelle persone che sanno assaporare momenti particolari.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...