venerdì 26 luglio 2019

Trame e opinioni: Ventitré di Linwood Barclay

Titolo: Ventitré
Autore: Linwood Barclay
Casa editrice: TimeCrime - Fanucci
Pag.: 368
Costo: 17,00














Sabato 23 maggio, vigilia del Memorial Day. Al suo risveglio, la cittadina di Promise Falls si ritrova nel bel mezzo di una catastrofe senza precedenti: l'ospedale e i servizi di emergenza sono sopraffatti dalle chiamate, centinaia di persone accusano gli stessi gravissimi sintomi, come se un'epidemia fulminante si stesse espandendo a macchia d'olio sulla città. Il panico si diffonde; si tratta di un avvelenamento di massa, di un virus o di qualcosa di più sinistro? L'investigatore Barry Duckworth, impegnato, intanto, a indagare sulla misteriosa morte di una studentessa universitaria, scorge un dettaglio in apparenza insignificante: tutti gli strani avvenimenti accaduti nell'ultimo mese a Promise Falls, dei quali la pandemia in atto pare essere il coronamento, sembrano inspiegabilmente ruotare intorno al numero 23... Si tratta di una semplice coincidenza o di un piano minuziosamente architettato da una mente malefica? Per mettere insieme i pezzi di questo complesso puzzle, il detective Duckworth intraprende una disperata corsa contro il tempo che lo condurrà più vicino alla morte di quanto non sia mai stato prima...


Capitolo finale di questa trilogia thriller che la conclude in maniera perfetta. Anche se ho visto che c'è un ulteriore quarto capitolo che penso,però, darà vita a un altro mistero.
Adoro l'ambientazione di questa serie: una cittadina americana apparentemente idiliaca dove tutti nascondono qualcosa. Lo scenario perfetto in cui il killer si muove i suoi fili.
I tanti personaggi, all'inizio, mi hanno messo in difficoltà perché non ricordavo tutte le loro caratteristiche e i ruoli nella storia. Un difetto che, purtroppo, riscontro spesso in libri che vengono pubblicati dopo svariato tempo. Un bel riassunto iniziale sarebbe l'ideale per rinfrescare le idee al lettore.
La trama stratificata, i capitoli brevi, la scrittura incalzante e ricca di colpi di scena hanno fatto in modo che la lettura scorresse veloce.
Come per i precedenti libri il racconto è talmente coinvolgente, avvincente e pieno di suspance che non vedevo l'0ra di arrivare alla fine. Tutti i nodi vengono sciolti anche se il finale aperto e qualche sottotrama rimasta insoluta danno speranze di nuove storie. Forse proprio per questo un quarto capitolo che, oltre al nuovo mistero, sembra essere un romanzo a sé stante riprendendo alcuni vecchi personaggi.
Una bella serie che finisce tra le mie preferite.

La serie Promise Falls Trilogy come dice il titolo, dovrebbe essere una trilogia, invece guardando su goodreads ho appena scoperto che c'è intanto uno spin off e poi un quarto libro appena uscito.


#1 Broken promise - Segreti sepolti - recensione
#1,5 Final assignment
#2 Far from true - Lontano dalla verità - recensione
#3 The twenty-three
#4 Party shot 


Dolci

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...