giovedì 27 giugno 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

Buondì lettori, oggi sul blog l'appuntamento mensile della rubrica, Lo scaffale degli incanti è tenuto da Manuela che ha letto, L'India dei bambini, di Emanuela Sabatini, all'interno del quale ci sono delle bellissime illustrazioni curate da R. Santinelli.




Titolo: L'India dei bambini
Autore: Emanuela Sabatini
Illustratore: R. Santinelli
Casa editrice: Curcio Editore
Collana: Curcio Kids
Pag.: 40
Costo: 14,90












La favola, come sempre nella storia, funziona da exempla perché i bambini possano cogliere il bene, il male e anche le zone grigie dell'animo umano. Età di lettura: da 6 anni.


Per questa volta voglio parlare di un libro dedicato ai più piccoli. 
Questo volumetto mi è stato regalato dai miei alunni a fine anno, mai regalo fu più gradito!
A uno sguardo distratto, questa pubblicazione può sembrare di poco conto. 
Guardato invece con l’occhio da insegnante (e di mamma) questo è un piccolo gioiello.
L’India dei bambini raccoglie le favole tradizionali, alcune più note altre meno, scritte con un carattere chiaro, che facilita la lettura dei bambini, e corredato da illustrazioni meravigliose. All’interno troviamo fiabe come Il coniglio e la tartaruga oppure come L’elefante e il sarto, che personalmente non conoscevo. In ogni favola viene messa in evidenza la morale delle favole, scritta con carattere e colore diverso rispetto al corpo della fiaba.
È adatto sia alla lettura autonoma di bambini di 7/8 anni, anche più grandi se sono affascinati dalle favole, e alla lettura da parte due genitori. Personalmente ho intenzione di usarlo come lettura in classe per stimolare la riflessione e parlare di integrazione e diverse culture.


Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...