venerdì 26 aprile 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

Buondì e ben ritrovati, come sono andate le vostre vacanze pasquali?
Io ho cercato di recuperare un po' di letture arretrate, ma oggi nella rubrica, Lo scaffale degli incanti, trovate la recensione di Manuela che ha letto un romanzo che non conoscevo ed è il primo di una trilogia.




Titolo: Cordialmente, Perfido
Autore: Maureen Johnson
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 412
Costo: 17,90 cartaceo, 6,99 ebook














In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo. L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.


Cordialmente, Perfido è un romanzo per ragazzi, per la precisione un giallo. È il primo di una serie e mi auguro pubblichino presto il secondo, perché sono rimasta con mille dubbi, interrogativi e perplessità… senza tralasciare la curiosità.
È un giallo dal sapore classico, ricorda un po’ Agatha Christie con la sua Miss Marple. Certo, qui l’investigatrice non è un’anziana signora, ma una ragazzina di quindici anni molto intelligente: Stevie. Stevie è curiosa, non lascia niente di intentato, fa lavorare il suo cervello, collega idee e indizi. Lavora in modo metodico, logico, molto lucido.
La protagonista è sì questa aspirante detective, ma la storia è corale. Infatti coinvolge una scuola molto prestigiosa, frequentata da piccoli geni. Tutti i personaggi, e sono tanti ahimè, hanno un dono particolare. Ognuno di essi dà il proprio contributo alla storia. Alcuni sono marginali, altri sono più importanti per la narrazione stessa, ma ognuno lascia il segno. Purtroppo questa coralità di attori crea qualche difficoltà nel seguire la storia. Sono dovuta ricorrere spesso al mio quaderno di appunti per ricordare gli elementi salienti sui singoli personaggi.
Mi è piaciuto molto lo stile narrativo. Alla storia principale, cioè la risoluzione da parte di Stevie di un caso misterioso occorso nella scuola nel 1936, si intrecciano i racconti dell’epoca. Ci sono anche le trascrizioni dei documenti dei poliziotti. Tutto per cercare di arrivare alla risoluzione del caso, anche se con 80 anni di ritardo. Passato e presente si alternano sapientemente.
Il racconto giallo è ben costruito, gli indizi sono lasciati al momento opportuno e richiamati alla memoria da Stevie, quando si perde nei suoi ragionamenti. La narrazione è “pacata”, non ci sono scossoni emotivi. Scorre placida, come il lago descritto nel romanzo. Però questa tranquillità, in alcuni momenti, diventa estrema lentezza. Spesso per pagine e pagine la storia rimane ferma; certo, sono momenti in cui viene descritto un luogo o un episodio, ma vengono tracciati molti dettagli e a volte quasi ci si annoia.
Assolutamente consigliato per ragazzi e ragazze curiosi. È un romanzo che merita di essere letto perché parla di amicizia, di collaborazione, di lavoro di gruppo. Il mistero non è cruento, anzi il discorso della morte è narrato con delicatezza e attenzione. Un ottimo libro per adolescenti.

La serie Truly Devious come detto sopra è composta al momento di tre libri:
#1 Truly Devious - Cordialmente, Perfido
#2 The Vanishing Stair
#3 The Hand on the Wall uscita prevista 2020


Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...