giovedì 28 marzo 2019

Trame e opinioni: Desideri infranti di Kerry Lonsdale (doppia recensione)

Titolo: Desideri infranti
Autore: Kerry Lonsdale
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 448
Costo: 17,00
















Trama
Fuggita da un passato difficile e tormentato, Molly Brennan è riuscita a ricostruire una nuova esistenza per sé e la sua bambina di otto anni, Cassie, in un ambiente sicuro e pieno d'affetto. Appassionata cultrice e insegnante di Storia dell'arte, ha imparato a scorgere la bellezza nascosta nelle piccole cose, come nei vetri di mare che raccoglie sulla spiaggia e che trasforma in magnifici gioielli, forse imperfetti ma unici e preziosi come la vita. Quando, però, tutto sembra procedere per il meglio, sua figlia Cassie inizia a soffrire di terribili visioni; la tormentano giorno e notte impedendole perfino di dormire. All'improvviso, preoccupazioni e paure che Molly credeva superate riaffiorano con forza, costringendola a guardare dentro di sé. Per aiutare la sua adorata figlia, non ci sono alternative: deve tornare a Pacific Grove, dove aveva giurato di non rimettere più piede, affrontare, una volta per tutte, le ombre che ha sempre cercato di allontanare e chiudere i conti con il passato...


Quattro donne: Mary, bisnonna, Sheila, nonna, Molly, figlia, Cassidy, nipotina. Tutte hanno abilità speciali che in qualche modo disturbano chi non le comprende. Sono telepatiche, vedono il futuro, sono sensitive ma Molly, in particolar modo, non accetta bene le sue doti e quando Cassie fa una previsione su sua madre, questa comincia ad aver timore della propria vita. Tutta la storia è incentrata sul disagio che è provocato dall' immediato futuro che può essere fatale.
Scritto bene, ma ritengo che si sia un po' troppo calcato la mano sulla vicenda, senza mai chiarire, se non alla fine, i rapporti tra le donne e gli insegnamenti sul come gestire queste peculiarità. Le spiegazioni sono state tirate con i denti, lasciando spesso il lettore a chiedersi quando il puzzle sarebbe stato completato.
Molly, oltre a essere un'insegnante di Storia dell'Arte, disegna e costruisce gioielli utilizzando dei cocci di vetro trovati lungo la spiaggia e c'è una frase all'inizio del romanzo che mi ha colpito:

Un tempo credevo che quei frammenti levigati dal mare fossero opera delle sirene, 
e che, quando le mitiche creature marine piangevano per i marinai scomparsi in mare, 
le loro lacrime si solidificassero e fossero state trasportate a riva dall'ultimo fronte temporalesco.

Nel complesso il libro mi è piaciuto, ma non sono stata soddisfatta del tutto, perché ho notato dei controsensi come ad esempio la descrizione della casa in cui vivono Molly e Cassie. Si ha l'impressione che sia una catapecchia, ma le condizioni economiche di Molly non sono così disastrate, quindi non capisco questo scontro di realtà.
Un'altra situazione non chiara è che non c'è alcuna spiegazione sul padre biologico di Cassie. Perché?
Insomma un romanzo carino, ma ansioso dovuto proprio alla mancanza di approfondimenti che sarebbero stati necessari specialmente tra Mary e Molly.Da tener presente che tutto si svolge in cinque giorni.


Iaia



E' passato moltissimo tempo dalla recensione che avete letto sopra, nel frattempo sul blog sono successe diverse cose, come la chiusura temporanea perché mi ha vista impegnata con una nuova esperienza lavorativa che non mi dava modo di organizzarmi come avrei voluto.
Insieme con Iaia abbiamo deciso di leggere questo romanzo, lei perché la trama la intrigava, io perché avevo letto i precedenti romanzi della Lonsdale e ne ero rimasta affascinata dal suo modo di scrivere, dalla storia narrata, insomma da tutto.
Purtroppo questa volta quell'entusiasmo provato, quelle emozioni che mi erano entrate dentro sono invece rimaste ai margini.
Non nego che la storia sia bella ma quel coinvolgimento emotivo non è stato identico ai precedenti romanzi, va precisato che non hanno nessun legame, sono storie a sé...
Ma partiamo dall'inizio, protagoniste sono le donne della famiglia Brennan. Tutte hanno un dono, che può essere la chiaroveggenza o la premonizione, la telepatia e via di seguito, alcune hanno avuto modo di affinare le loro capacità, altre hanno dovuto sopprimerle, altre invece non hanno ricevuto l'adeguata educazione all'uso delle loro abilità.
Arriviamo ai giorni nostri, dove la storia si districa tra la bisnonna Mary, la nipote Molly e sua figlia Cassidy, in questo gruppo il più delle volte è citata anche Sheila, mamma di Molly, ma morta già da diverso tempo.
Tutto gira intorno alle paure di Molly che a causa di un padre che la faceva sentire diversa le aveva imposto di non utilizzare più le sue abilità, porta dentro di sé un rancore e un'amarezza che si ripercuotono su sua figlia, Cassy, soprattutto quando vede che le premonizioni la fanno star male e coinvolgono anche lei, Molly.
Il ritornare dove tutto è cominciato, Pacific Grove, però apre nuovi dilemmi, l'amore mai dimenticato della donna nei confronti di Owen, le motivazioni che l'anno spinta a lasciarlo ad abbandonarlo senza nessuna spiegazione

"Perché hai chiuso la nostra storia?"
Strabuzzai gli occhi di fronte alla sua schiettezza, e schiusi appena le labbra.
Il pendente ricadde sul mio petto.
Il dolore nel suo tono mi arrivò dritto al cuore e divenne il mio dolore,
ricordandomi quante cose mi ero persa negli anni per colpa di quell'unico momento in cui avevo perso il controllo.

La storia raccontata secondo questo mio punto di vista, non mostra però quell'angoscia che invece ho provato per tutto il libro, ho faticato a capire il modo di comportarsi di Molly e ancor prima della bisnonna, non mi è stato chiaro per niente quanto loro percepissero il dono e le abilità, quelle paure che si ripercuotono su una bambina che il più delle volte si è mostrata più matura della mamma e della nonna messe insieme.
Ecco, questo è il pensiero principale di questo romanzo, le paure permeano tutta la storia che si trascina nei discorsi e negli atteggiamenti dei protagonisti, uniche figure con un aura positiva sono proprio Cassy e Owen che nel loro cercare un posto in questa famiglia portano una luce seppur piccola in un mondo fatto anche di molti segreti e bugie.


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...