mercoledì 19 dicembre 2018

Trame e opinioni: Ma quanta sicumera in quella graziosa testolina. Romanzi in miniatura di Viviana Giorgi

Titolo: Ma quanta sicumera in quella graziosa testolina. Romanzi in miniatura
Autore: Viviana Giorgi
Casa editrice: Emma Books
Collana: Love
Pag.: / 
Costo: 1,99 ebook














Ma quanta sicumera in quella graziosa testolina è un’antologia di “romanzi in miniatura”, rigorosamente in stile Viviana Giorgi, già a partire dal titolo. In queste pagine sono racchiuse le atmosfere, le epoche e le ambientazioni che più amiamo nei suoi romanzi: dall’Inghilterra del periodo Regency agli Stati Uniti dei nostri giorni, passando per una Milano decisamente… gotica. 


Prima di leggere questa antologia, ho fatto una cosa, sono andata a vedere cosa volesse dire la parola sicumera, e sì, perché è inutile che vi prenda in giro, ma io questa parola non la conoscevo proprio e non avevo idea di cosa significasse... Comunque per chi come me fosse all'oscuro, ma anche a chi non gliene frega nulla vi metto qui il significato.
SICUMERA: Sussiego, presunzione: con che sicumera nega l’evidenza!guarda che sicumera! Gli sembra di essere un padreternopronunziavo con grande s. giudizi di giovane focoso e inesperto (De Sanctis).
Detto ciò passiamo a questa bella antologia, che praticamente ho divorato, una nota all'autrice, Viviana amo i contemporanei ma gli storici di più. 
Una raccolta di brevi racconti che inizialmente pensavo fossero tutti a sfondo natalizio, e se considerate che l'ho letto oggi 16 luglio con 35 gradi all'ombra potete capirmi quanto avrei voluto essere al posto delle protagoniste.
Non mi soffermerò sui singoli racconti, perché non c'è stato uno in particolare che mi sia piaciuto meno o più dell'altro, forse solo una predilezione al romance storico rispetto al contempraneo.
Quindi posso solo consigliarvi la lettura perché vola via che è una bellezza, magari unico consiglio leggetelo davanti a un camino, con una bella tazza di tè e un plaid sulle gambe e scaldarvi il corpo, perché all'animo ci penserà l'ebook!!!


Floriana

2 commenti:

  1. Grazie Floriana. Mi hai riscaldata tu, con il tuo commento gentilissimo. Ne approfitto per fare a te e alle altre blogger i migliori auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana, come ben sai, amo i tuoi romanzi, sono un piacere leggerli tutte le volte che mi è possibile. Auguro anche a te un sereno Natale

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...