mercoledì 28 novembre 2018

Trame e opinioni: La proposta di Mary Balogh

Titolo: La proposta
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Oscar Mondadori
Collana: Emozioni
Pag.: 397
Costo: 10,00 carteceo















L'ex soldato Hugo Emes, lord Trentham, aspira solo a dimenticare gli orrori della guerra e a trovare una moglie semplice e modesta con cui condurre una vita priva di complicazioni. Il destino gli fa incontrare lady Gwendoline Muir, giovane e bella vedova appartenente a quel mondo sfavillante della nobiltà che lui disprezza e da cui vuole tenersi alla larga. Reduce da un matrimonio tormentato, Gwendoline è convinta che nella propria vita non ci sia più posto per l'amore e non intende farsi coinvolgere da quell'uomo chiuso e scontroso, per il quale prova però un'attrazione inspiegabile e inspiegabilmente ricambiata. In un momento di folle abbandono la passione li spingerà l'una nelle braccia dell'altro, ma barriere in apparenza insormontabili rimarranno a dividerli dalla felicità...


La proposta è il primo romanzo della serie The Survivors' Club, composta da sette libri e uno spin off. Una serie incentrata su sette personaggi reduci dalla guerra che si incontrano nella tenuta del duca di Stanbrook. Ognuno di loro con una sua storia da raccontare, con dolori, paure ma anche una grande forza d'animo. In questo momento mentre sto scrivendo questa recensione ho già letto il secondo e il terzo libro di questa serie che contro ogni prospettiva, visto che la serie precedente di Mary Balogh ha avuto una fase altalenante, mi sta piacendo molto.
Primo protagonista è Hugo Emes, lord Trentham, un uomo alquanto particolare nell'aspetto e nell'atteggiamento, è quello che fra tutti non ha riportato cicatrici evidenti sul corpo, ma nell'animo sono ben più profonde e radicate. I suoi natali non sono nobili, ma proprio perché capace di portare a termine una missione che ha visto la morte della maggior parte dei suoi uomini e per aver creato una breccia verso il nemico, è stato onorificiato di titolo nobiliare. Hugo porta su di sé un grande peso, perché seppur economicamente ricco, figlio di un commerciante che ha avuto una grande fortuna, si rifiuta di allacciare amicizie con la nobiltà londinese, esclusi sono solo i suoi amici del Club dei sopravvissuti
L'incontro con Gwendoline non è previsto, non è organizzato, visto che Hugo ha deciso di metter su famiglia, ma quell'incontro lo porterà a rivedere la sua ostinata convinzione che per moglie sarebbe meglio scegliere una del suo rango e non una nobile.
L'infortunio di Gwendoline che la costringe a restare ferma nella tenuta del duca di Stanbrook, non è certo una delle migliori soluzioni, vista la reputazione del duca e vista la presenza di ben sei uomini più una donna in quella casa. 
L'attrazione però che entrambi cominciano a provare l'uno per l'altra non è facile da mascherare, nonostante le convenienze del tempo... mah!!!
Come detto prima, questa serie a mio parere parte bene, mi sono piaciuti molto i personaggi, credo sia più un romanzo di presentazione, perché a parte la storia tra Hugo e Gwendoline, troviamo molti accenni agli altri personaggi che diverranno protagonisti prinicipali negli altri libri, devo dire che quella che più mi incuriosice sarà quando arriverò a leggere il libro sul personaggio femminile. 
Credo però che per il momento mi fermerò con i libri della Balogh, mi sono fatta una reale scorpacciata delle sue storie e in questo momento sto leggendo il primo della serie Bedwyn, Sposa a metà... ma credo che lo mollerò, non perché non mi stia piacendo, ma perché ho bisogno di un altro genere.

La serie The Survivors' Club è costituita da sette libri e uno spin off:

#1 The proposal - La proposta
#1,5 The suitor - non tradotta in Italia
#2 The Arrangement - La luce dell'amore
#3 The Escape - Due cuori in fuga
#4 Only Enchanting - Puro incanto
#5 Only Promise - Una promessa soltanto
#6 Only Kiss - Un bacio soltanto

#7 Only Beloved - non ancora tradotto in Italia





Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...