venerdì 17 novembre 2017

Trame e opinioni: Il drago verde di Scarlett Thomas

Titolo: Il drago verde
Autore: Scarlett Thomas
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 351
Costo: 10,00 
















Trama
Effie Truelove è un'alunna dell'Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un'insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un'aggressione e finisce in condizioni critiche all'ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un'organizzazione segreta che pianifica di distruggere l'intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali...


Il commento di Manuela

Effie è una ragazzina speciale. Innanzitutto lei crede nella magia, esattamente come suo nonno Griffin. Quando però lui muore, le lascia in eredità tutta la sua meravigliosa e misteriosa biblioteca e, degli oggetti antichi molto speciali. Purtroppo però un uomo malvagio Leonard Levar con un inganno riesce a rubarle tutti i libri tranne uno. Effie però può contare sull’aiuto di alcuni suoi compagni di scuola, Maximilian, Wolf, Lexy e Raven, anche loro molto speciali, per cercare di recuperare i libri di suo nonno. Lanciati in questa impresa verranno in contatto con i loro poteri e il loro carattere più profondo, assaggeranno la magia ma soprattutto diventeranno veri amici, meglio ancora una squadra…

“Quella Skylurian stava solo cercando di indebolire il nostro spirito di gruppo”, disse Wolf. “Nelle partite succede spesso. Ma noi siamo più forti. Siamo una squadra”.

Non conoscevo questa autrice e ho iniziato a leggere il romanzo perché mi incuriosiva il titolo e anche perché è un libro per ragazzi. A volte amo leggere storie rivolte principalmente a loro, forse mi guida il mio “spirito da maestra”. Non sono affatto pentita di questa lettura. Il romanzo è un fantasy, uno ben scritto e costruito. Il racconto è in terza persona ed alterna le visioni e le avventure dei protagonisti. I capitoli non sono lunghi e questo lo rende particolarmente adatto alla lettura di giovani ragazzi. I capitoli sono ben legati e il ritmo è abbastanza sostenuto. I primi capitoli ci introducono nella storia e ci fanno conoscere tutti i personaggi, l'autrice li descrive nel dettaglio, poi si entra nella storia fatta di colpi di scena, viaggi nel mondo dell’Altrove dove c’è la valuta M, grazie con tanti poteri, draghi e principesse, veri guerrieri, studiosi e streghe. Tutto ben raccontato e comprensibile. Al centro della storia poi due temi importantissimi, l’importanza della lettura e l’amicizia.
I libri che danno la conoscenza sono potenti mezzi magici.

“Ragazzina, tutti i libri sono magici. […] 
Tutti i libri hanno un potere tremendo. E il potere è magia”.

Ma ciò che ho apprezzato molto è l’accento sulla forza data dall’amicizia.

“I miei amici valgono più di tutti i soldi del mondo”.

Libro che mi sento di consigliare ai ragazzi dai 10 anni in su, non prima perché ci sono molti passaggi che necessitano di attenzione ed è bene che la lettura sia consolidata. Credo però che sia una piacevole lettura anche per gli adulti, almeno io l’ho trovata tale. Sono talmente rimasta colpita da questa storia che già sono in attesa del seguito, perché anche se la storia si conclude il romanzo ti lascia la sensazione che qualcos’altro deve accadere. Sicuramente i nostri eroi dovranno affrontare altre prove e altre avventure.

La serie Worldquake Sequence Series è composta da questo libro uscito a settembre in Italia e un altro non ancora pubblicato ma che uscirà nel 2018, quindi manca poco.

#1 Dragon's Green - Il drago verde
#2 The Chosen Ones 

2 commenti:

  1. Ciao Manuela, anche a me è piaciuto molto questo libro e non vedo l' ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  2. Verissimo...anche io aspetto il seguito... questa autrice mi ha conquistato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...