sabato 5 agosto 2017

Trame e opinioni: Il disertore di Daniel Silva

Titolo: Il disertore
Autore: Daniel Silva
Casa editrice: Giano Editore
Pag.: 477
Costo: fuori catalogo
















Trama
Londra. Grigorij Bulganov, ex agente segreto russo, scompare nel tragitto tra la sua nuova elegante casa di Maida Vale e il club dove è atteso per la finale di un torneo di scacchi. Solo pochi mesi prima Bulganov aveva disertato dalla sua madre patria e inferto un duro colpo ai loschi affari di Ivan Charkov, un tempo membro del KGB e ora speculatore e trafficante d'armi in ottimi rapporti con il Cremlino. La scomparsa di Bulganov viene liquidata dai servizi dell'intelligence britannica come una nuova diserzione, o addirittura un doppio gioco. Ma, indifferente alle risposte ufficiali, c'è qualcuno che è pronto a giurare che Bulganov non se ne sarebbe mai andato di sua spontanea volontà, qualcuno a cui il disertore in passato ha salvato la vita e che in cambio gli ha solennemente promesso di proteggerlo con ogni mezzo: Gabriel Allon, l'imprendibile spia del nucleo più segreto dei servizi israeliani. Fedele alla promessa fatta, Allon non esita a richiamare la sua squadra e a partire per ingaggiare un mortale duello con Charkov, lo spietato e vendicativo responsabile della scomparsa di Bulganov. Un inaspettato rapimento, e la lotta contro il tempo per trovare vivo il disertore si carica, per Allon, di un'angoscia mortale inusitata, poiché ne va questa volta della sopravvivenza di ciò che ha di più caro al mondo.


Il commento di Iaia

Gabriel Allon è una spia d'Israele che insieme alla sua squadra vuole liberare un collega russo, Grigorji, dalle grinfie di un magnate super ricco, molto vicino al presidente russo. Allon ha fatto una promessa e vuole mantenerla, ma per riuscire nel suo intento dovrà superare molti ostacoli rischiando la pelle.
In questo libro ci sono molti avvenimenti che si susseguono e che mi hanno lasciato una profonda curiosità. Molte cose accadono: a volte fanno sperare che il lavoro finisca presto, ma invece Silva tiene in sospeso fino alla fine. Quello che mi piace di questo autore è la bravura di spiegare tutto e di mettere in rilievo le peculiarità di ogni personaggio. Avendo letto più di un libro di questo scrittore avente lo stesso protagonista, a volte racconta piccole cose già lette in altri libri precedenti, ma lo fa con molta discrezione e velocità. Ogni libro è autoconclusivo, e ogni libro ha il suo epilogo soddisfacente. Chi ha letto mie precedenti opinioni su Gabriel Allon, sa che la mia valutazione è sempre stata positiva e anche stavolta consiglio di leggere, a chi piace il genere, quest'altra avventura.

Qui trovate le recensioni della serie Gabriel Allon
#La spia inglese n.15 - recensione
#Il caso Rembrandt n.10 - recensione
#Il caso Caravaggio n.14 - recensione
#Le regole di Mosca n.8 - recensione
#Il restauratore n.1 - recensione
#L'inglese n.2 - recensione
#Il disertore n.9

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...