venerdì 4 novembre 2016

Trame e opinioni: Rogue. I ribelli di Talon di Julie Kagawa

Titolo: Rogue. I ribelli di Talon
Autore:  Julie Kagawa
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 425
Costo: 16,00














Trama
Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte. Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt a entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon c l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa. Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascondono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?


Il commento di Dolci

«Per tutta la vita mi hanno insegnato che i draghi erano il male, che non avevano anima né emozioni né sentimenti reali, che imitavano solo gli umani per confondersi con loro. E poi ho incontrato te. E ho scoperto che tutto quello che avevo imparato, tutto quello che pensavo di sapere, il mio intero modo di vivere, era sbagliato.»

Rogue riprende la storia da dove si era fermata con Talon. Ember e Riley sono in fuga dall'organizzazione di Talon e dai cavalieri di San Giorgio, ma non possono lasciare Garret, il Soldato Perfetto, al suo terribile destino. Meglio non aggiungere altro sulla trama...
Ho ritardato un po' con la lettura di questo secondo capitolo per paura di rimanerne delusa. Avevo letto molti commenti negativi. Invece, a me personalmente, è piaciuto molto, l'ho trovato pieno di azione e ironia.
Grazie ai vari POV possiamo conoscere la storia dalle varie prospettive dei protagonisti: Ember, Garret, Riley e Dante.
Ember è un personaggio femminile che apprezzo tanto. La sua lotta interna per bilanciare la sua parte umana con il suo essere drago è ben sviluppata. Una delle poche protagoniste femminili forti e decise. Un'altra cosa positiva è che il suo oscillare tra Garret e Riley non è la base del romanzo. L'autrice da più spazio alla parte avventurosa della storia, quindi non risulta troppo zuccherosa.
I due soggetti maschili, Riley e Garret, hanno entrambi la mia simpatia. Come nel primo libro non riesco a decidere chi mi piaccia di più. Di solito pendo verso il “cattivo ragazzo” nei vari triangoli, per cui Riley ha un punto in più rispetto a Garret. Ma restano comunque alla pari. Sarà interessante scoprire chi la scrittrice deciderà di scegliere per la nostra Ember.
Personaggio che proprio non ho capito e non ho apprezzato è Dante, gemello della ragazza. Quello che mi ha dato maggiormente fastidio di lui è la sua cecità nei confronti di Talon. Tuttavia ho ancora la speranza che possa diventare un soggetto positivo.
Nel complesso ho trovato il libro molto ben articolato con la giusta dose di azione e avventura. Lo sviluppo della storia, nonostante un finale così così, si fa sempre più interessante e non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo e, spero, ultimo volume.

La serie è composta da 5 libri:
#1 Talon 
#2 Rogue
#3 Soldier 
#4 Legion previsto nel 2017 
#5 .... previsto nel 2018 ma ancora senza titolo
Fonte goodreads

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...