lunedì 10 ottobre 2016

Trame e opinioni: Silence di Natasha Preston

Titolo: Silence
Autore: Natasha Preston
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 260
Costo: 4,99 ebook














Trama

Oakley Farrell è chiusa nel silenzio da undici anni. All’età di cinque ha smesso di parlare, e nessuno sa perché, anche se l'ipotesi più probabile è che abbia subito un trauma, dato che dal punto di vista fisico non sembra avere niente che non vada. Nonostante gli sforzi della sua famiglia per risolvere il problema, da allora Oakley comunica solo con piccoli gesti e se ne sta rinchiusa in un mondo tutto suo. A scuola viene esclusa e presa in giro dagli altri ragazzi. Ha un solo amico, Cole Benson, che la conosce fin da quando erano entrambi molto piccoli e le è rimasto sempre accanto, perché per lui Oakley è perfetta così com’è. Nel corso degli anni hanno costruito una loro personale versione dell’amicizia. Ma funzionerà ancora quando inizieranno ad avvicinarsi sempre di più?

E quando Oakley sarà costretta ad affrontare una persona che arriva dal suo passato, riuscirà ancora a mantenere il suo segreto?

e mezzo 

Il commento di Dolci


Chi è stato danneggiato non sarà mai normale.

Leggendone la trama, ho iniziato questo romanzo credendo di leggere una storia simile a “Il tuo meraviglioso silenzio” di Katja Millay letto qualche anno fa. Invece il racconto è completamente diverso. Il romanzo è scritto a due voci, Oakley e Cole, ma la vera protagonista della storia è lei. Da undici anni, Oakley si è chiusa in un ostinato silenzio a causa di un qualcosa di terribile che le è accaduto a cinque anni. Per tutta la lettura ho creduto di conoscere il motivo del silenzio della giovane attraverso alcuni suoi pensieri, ma non ero preparata a tutto quello che c'era dietro.
A causa del suo mutismo a scuola è anche vittima di bullismo e le uniche due persone che sente vicine sono suo fratello Jasper e il suo migliore amico Cole. Ho trovato i personaggi principali ben descritti, anche se gli altri rimangono più vaghi. In particolar modo non ho ben capito il ruolo di Julian, uno dei suoi compagni di scuola, in tutta la vicenda. Al contrario ho apprezzato tantissimo Cole, forse un po' troppo buono, dolce e paziente, per i miei gusti, ma perfetto per Oakley. La ragazza aveva bisogno di un tipo così per superare il suo trauma. Per quanto riguarda lei, non sono riuscita ad inquadrarla completamente. Per certi versi l'ho trovata debole e per altri forte, ma quello che proprio non mi è piaciuto è il suo continuo piangersi addosso.

Puoi grattarti la pelle fino a staccartela, ma non sarai mai pulita.

L'idea generale della storia mi è piaciuta molto anche se ho trovato un po' lento lo svolgersi delle azioni e penso che ci sia voluto troppo per arrivare al cuore del romanzo. Il finale, con il solito cliffhanger, non mi ha entusiasmato.

Una serie composta al momento da tre romanzi più uno spin off, serie che prende il nome dal primo libro:
#1 Silence
#2 Broken Silence
#3 Players, Bumps and Cocktail Sausages
#3,5 Moments of Silence



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...