venerdì 9 settembre 2016

Trame e opinioni: La mia strada sei tu di Isabelle Broom

Titolo: La mia strada sei tu
Autore: Isabelle Broom
Casa editrice: Giunti Editore
Pag.: 432
Costo: 12,90














Trama
Holly ha ventinove anni e fa di tutto perché la sua vita sia felice: lavora per un sito di moda nel cuore pulsante di Londra e vive con Rupert, un bel ragazzo in carriera e innamoratissimo di lei, per il quale cerca di essere la fidanzata perfetta. La sua infanzia solitaria, segnata dalla misteriosa morte della madre, fa ormai parte del passato e lei è più decisa che mai ad andare avanti. Ma un mercoledì di maggio, tra le bollette e i volantini che riceve per posta, scorge una strana busta dal francobollo straniero e da quel momento le sue certezze vacillano. Holly scopre infatti di aver ereditato una grande casa sull'isola greca di Zacinto, da una zia che non sapeva nemmeno di avere. Una parte di sé cerca di mettere a tacere il suo istinto e di non prestare attenzione alle parole scritte in quella lettera. Ma una serie di domande iniziano a tormentarla e di lì a poco Holly decide di partire per Zacinto. Perché sua madre non le ha mai parlato della zia? Come mai quel luogo e quelle stanze hanno un aspetto così familiare? E chi è il vicino di casa che sembra sapere tutto di lei? Su quell'isola paradisiaca, dove il mare è turchese e la gente ha sempre il sorriso sulle labbra, Holly dovrà trovare il coraggio di guardare in faccia il suo passato e decidere a quale luogo appartenere e quale vita vivere. Trovando finalmente una strada: la sua.

e mezzo

Il commento di Iaia

E' una storia un po' complessa perché riguarda lo stato d'animo di una donna di 29 anni, Holly, che ha avuto una vita difficile e che per andare avanti ha messo in un cassetto del cervello tutti i ricordi negativi, si è chiusa in se stessa mostrando agli altri solo quello che vogliono vedere, anche con il suo fidanzato. Quando, un giorno, arriva una lettera da Zacinto, tutto il mondo nascosto, si sgretola. Viene a sapere che è diventata proprietaria di una casetta lasciatale in eredità dalla zia Sandra, gemella di sua madre Jenny, e andare in Grecia, assaporare i profumi, i colori di Zante e scoprire certe vicende del passato della sua famiglia scombussolano la sua esistenza. Trova anche il vero amore, ma prima di accettare il tutto Holly dovrà superare alcune prove.
Ritengo di poter dire che è una storia che riguarda la crescita mentale di Holly. E' vero ne ha passate tante, e non è per niente facile digerire certe novità, ma lei stessa si rende conto che ascoltare il proprio istinto ed essere se stessa e non quella che vuol far apparire è un toccasana per poter vivere serenamente. In alcuni momenti l'ho trovato lento, ma credo che l'autrice lo abbia scritto in questo modo per rendere il lettore consapevole degli stati d'animo della protagonista.
Tutto si è chiarito, non ci sono domande senza risposta e per me questo è fondamentale.
Un'ultima cosa: questo romanzo ti fa venir voglia di prendere l'aereo e andare in quest'isola meravigliosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...