mercoledì 10 agosto 2016

Trame e opinioni: Qualcosa di meraviglioso di Sarah Morgan

Titolo: Qualcosa di meraviglioso
Autore: Sarah Morgan
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 379
Costo: 14,90














Trama
A diciotto anni che cos'è la vita se non un'incredibile avventura? E cosa c'è di più esaltante che viverla in due, innamorati, pronti a condividere emozioni, gioie e dolori per l'eternità? Erano questi gli ingenui pensieri con cui la giovane Brittany Forrest si apprestava a sposare Zachary Flynn, il seducente cattivo ragazzo capace di farla volare senza bisogno di ali. Ma le promesse nuziali non reggevano l'impatto con la realtà e dopo dieci giorni, turbolenti e tempestosi come è spesso il clima a Puffin Island, di quell'amore non rimaneva che un ricordo. Gli anni sono passati, Brittany ha placato la sua sete di avventura girando il mondo tra polvere e scavi archeologici, continuando a conservare un legame con l'isola al largo della costa del Maine. Nel cottage lasciatole dalla nonna a Puffin Island sa di poter sempre trovare un rifugio, un'oasi di serenità in ogni momento. E quando quel momento arriva, Brittany è sorpresa di scoprire che il suo ex marito ha fatto una scelta analoga. Rivederlo riapre vecchie ferite e alimenta scintille mai spente. Perché Zach è ancora capace di turbarla con una parola, un gesto, uno sguardo. Ora che entrambi sono più sàggi e disincantati, forse troveranno il modo di proteggere e far crescere quella meravigliosa alchimia che li lega. Perché la seconda volta sia per sempre.

e mezzo

Il commento di Chiara

«Passerà. Fra un paio di giorni tu diventerai una notizia vecchia.»
«Me lo auguro, ma non ci credo. Perché le persone non possono farsi gli affari propri, invece di ficcare il naso in quelli degli altri?»
«Su un'isola, tutti si fanno gli affari di tutti. Il sistema funziona così. 
Però pensano di fare del bene. Cercano di offrire sostegno.»

Con questo libro torniamo sull’isola di Puffin Island, dove la gente non sa farsi i fatti propri ma se c’è bisogno di aiuto si fa in quattro. In questo libro i protagonisti sono Brittany e Zach. Lei ha vissuto nel cottege sull’isola con sua nonna fino ai vent’anni, poi per studio e lavoro (come archeologa) ha viaggiato e girato il mondo. Ma quel luogo per lei è sempre casa e per riprendersi da un incidente in uno scavo, che le è costato il gesso al braccio, torna sull’isola. Ma la prima persona che incontra è proprio Zach, colui che le ha spezzato il cuore dieci anni prima abbandonandola subito dopo averla sposata.

Il suo errore con la E maiuscola.
Il suo folle tentativo di dimostrare che tutti gli altri sbagliavano le si era ritorto contro. L'avevano messa in guardia, le avevano detto che le avrebbe spezzato il cuore ed era esattamente questo che lui aveva fatto, nel modo più umiliante possibile.

Zach ha un passato difficile, da bambino è stato vittima di molestie e maltrattamenti e si è completamente chiuso ai sentimenti e alle persone. Arrivato sull’isola da ragazzo per un programma di recupero si è affezionato a Philips e sua moglie che sono diventati le sue figure genitoriali di riferimento anche se lui non se ne accorge e non ne riconosce il ruolo.

Per difendersi dalla crudeltà, aveva imparato a soffocare i sentimenti. Lo aveva fatto talmente bene che adesso non riusciva più ad accedere a quella parte di se stesso.

Zach e Brit sono stati amici e amanti, oltre che marito e moglie, ma non si vedono né si sentono da quando lui l’ha abbandonata e quindi il paese è curioso dei loro spostamenti e degli sviluppi e Brit non riesce a uscire di casa senza venire consolata da qualcuno.
Per una serie di situazioni devono stare a stretto contatto, ma in questo modo riescono ad accettare il passato e a proseguire, anche se l’attrazione fra loro è troppo dirompente e sarà difficile per loro tenere a bada corpo e cuore.
Io ho un debole per i tormentati. Mi ha sempre affascinato il personaggio dal passato oscuro e il cui comportamento non è esemplare, quindi avevo molte aspettative su Zach che in parte sono state deluse. È sicuramente una persona chiusa e scostante, ma è soprattutto profondamente insicuro. E tendente al vittimismo. Di contro Brit è solare, aperta, simpatica, un’ottima amica, praticamente perfetta.

Non dubitava del fatto che la loro amicizia fosse profonda e genuina, ma sapeva anche che, per essere tale, una vera amicizia aveva bisogno di un atto di fede reciproca di cui lui non era capace.
Perché, oltre a non fidarsi di nessuno, non si riteneva degno della fiducia degli altri.
Brittany lo aveva imparato a proprie spese.
Gli aveva donato il suo cuore e lui lo aveva gettato via.

Ho risentito in questo libro di tutto questo buonismo. I personaggi, tutti, anche quelli a prima vista non positivi, sono spinti da buoni sentimenti che emergono in continuazione. Per tutta la lettura c’è stato un sottofondo di perbenismo che non mi ha mai abbandonata. Di solito io odio quando succede, è una cosa che personalmente non sopporto nei libri, tutta questa perfezione. Però Sarah Morgan sa scrivere e anche molto bene e nonostante il fastidio e quindi la mancanza di simpatia per i personaggi, ho letto volentieri questo episodio. E l’ho letto senza fatica, non appassionandomi ma neanche annoiandomi. Semplicemente non è il mio di genere, ma per chi ama il romance classico questa è una bella storia scritta da una bravissima autrice.

All'epoca, era stata molto orgogliosa di se stessa, perché, a differenza degli altri, lo aveva accettato così com'era, senza pretendere di cambiarlo. Gli aveva permesso di mantenere i suoi segreti. Non aveva cercato di entrare nelle stanze buie cui lui vietava l'accesso a chiunque.
La pressione alla gola si accentuò.

La serie Paffin Island è composta da tre romanzi, più un prequel
#0,5 Playng by the Greek's Rules
#1 First time in forever - La prima volta per sempre - recensione
#2 Some kind of wonderful - Qualcosa di meraviglioso


#3 Christmas ever after

2 commenti:

  1. Mmmmmh meglio conoscere la Morgan con un altro romance allora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà non è una brutta serie, anzi! Adesso aspetto il prossimo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...