martedì 30 agosto 2016

Trame e opinioni: Fairy Oak. L'incanto del buio di Elisabetta Gnone

Titolo: Fairy Oak. L'incanto del buio
Autore: Elisabetta Gnone
Casa editrice: Salani Editore
Pag.: 357
Costo:  14,90














Trama
Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle... Età di lettura: da 10 anni.


Il commento di Manuela

Secondo appuntamento con le streghe gemelle e con il villaggio di Fairy Oak.
In questo secondo libro è descritta la lotta contro il Nemico. E’ presente la paura del Nemico, la si respira attraverso le raccomandazioni alla prudenza che per tutto il racconto si susseguono. Come in tutti i periodi bui, quelli pieni di paure che ci sono nelle storia dell’umanità, anche in questo racconto per bambini hanno un posto rilevante i legami familiari. Diventano importanti i gesti quotidiani, i momenti di condivisione con tutta la famiglia. In questo romanzo tutte le scene di vita domestica sono evidenziate come quando si parla della colazione della domenica.

Dalia l’aveva imbandita con tutto l’amore e la grazia di cui è capace una mamma.

Il romanzo, come il primo libro, è ben scritto, scorrevole e piacevole. Sono posti al centro i sentimenti, i legami familiari e di amicizia. La lotta tra bene e male si riesce quasi a respirare tramite le descrizioni che l’autrice fa delle scene. I capitoli sono brevi, il carattere topografico è di facile leggibilità, la vita dei ragazzi è descritta con precisione e capace di suggestionare il lettore e farlo partecipe. Ogni tanto c’è il capitolo del Libro Antico, che ripercorre la storia del paese di Fairy Oak, un libro che porta le gemelle, Flox e Grisam a conoscere meglio il Nemico, che tutti combattono e di cui tutti hanno paura.
Anche in questo libro bellissime e degne di nota sono le illustrazioni, che ci presentano i quaderni delle due streghe al centro della storia.

Il finale del romanzo lascia una porta aperta al proseguo della storia.
Anche in questo caso devo dire che è un libro molto indicato per i ragazzi, forse più del primo.

Una trilogia Fairy Oak i cui titoli sono:
#1 Il segreto delle gemelle - recensione
#2 L'incanto del buio
#3 Il potere della luce

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...