mercoledì 6 luglio 2016

Trame e opinioni: Sei in ogni mio respiro di Jessica Park

Titolo: Sei in ogni mio respiro
Autore: Jessica Park
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 374
Costo: 17,90














Trama

"Respira. Respira e basta.
Non guardare indietro.
E' solo dolore."

La vita di Blythe McGuire è ormai da troppo tempo un vortice di pensieri, panico, depressione e apatia. Da quattro anni, per l'esattezza. Da quando un terribile incendio ha portato via i suoi genitori. Per Blythe, quella ferita brucia ancora, oggi come ieri. Ed è impossibile separare i ricordi dal dolore. Un dolore devastante che le toglie il respiro. Come se, ogni giorno, fosse sul punto di affogare e dovesse lottare per non andare a fondo. E ora, all'ultimo anno di college, è stanca, senza più voglia di combattere. Poi, però, qualcosa cambia. Succede quando il suo sguardo incontra quello di Chris Shepherd. Chris la trascina fuori dal torpore che l'avvolge. Si insinua in quella piccola parte di lei che ancora insegue la speranza. Il piacere. E la riporta alla vita. Blythe, seppure con qualche esitazione, comincia ad amarlo. Ma non appena le acque si fanno più calme, si accorge che lo stesso Chris è intrappolato nel proprio passato. Un passato che potrebbe essere più complicato del suo. E lei, forse, è l'unica persona in grado di salvarlo. Perché quando la vita ti trascina in un abisso oscuro, per risalire puoi soltanto nuotare contro corrente, respirare e amare.


Il mio commento
Non è stato difficile lasciarsi coinvolgere dalla storia di Blythe e immergersi negli incubi di Chris, è questo un romanzo che seppur definibile nella categoria degli new adult e, seppur a volte avrei preferito che il linguaggio fosse meno volgare, ha catturato completamente la mia attenzione. Sei in ogni mio respiro è una storia molto particolare, ma soprattutto molto intensa. Blythe è una ragazza che vive chiusa in un limbo che le vortica intorno, non riesce a reagire e porta dentro di sé un'amarezza di ricordi perduti, che la legano ai genitori venuti a mancare a causa di un incendio, divampato nella loro villa al mare. Ma non è solo questo, è la situazione in sé che non va, lei si è lasciata andare, non ha più stimoli e porta nel cuore un grosso peso che prima o poi la lascerà cadere, fino a quando qualcuno o qualcosa non la risveglierà dall'intorpidimento. Chris...

C'è un ragazzo a una ventina di metri da me,
proprio vicino all'acqua.
Indossa solo dei vecchi jeans e delle scarpe da tennis blu ed è a torso nudo.
I capelli neri gli ricadono sul viso fin quasi alle spalle in piccole onde.
Dev'essere alto almeno un metro e ottanta, con un fisico bello e slanciato.
Lo osservo con tale intensità che mi rendo conto di trattenere il fiato,
e allora mi costringo a inspirare ed espirare a fondo.

Chris è il qualcuno, è il qualcosa che risveglierà Blythe, ma è anche un ragazzo che fugge dal destino, che combatte le paure degli altri come se fossero sue, però porta dentro di sé anche lui un segreto, paure, sofferenze che lo hanno fatto crescere prima del tempo, che lo hanno costretto a decidere non solo per se stesso ma anche per i suoi fratelli. E' un ragazzo/uomo, che protegge con il corpo e l'anima.
Ma cosa succede quando le paure, il passato, la sofferenza diventano una costante?
Quando l'amore è più forte ma non lo si vuole combattere?
Ricordi di momenti trascorsi, di volti già visti, di flashback...

Un pensiero che non capisco mi attraversa la mente.
Lui è il passato, il presente e il futuro.

Intenso è l'unica parola che al momento ho in mente, ma non perché non ci siano altri vocaboli, potrei citarne tanti, però credo che quest'unica parola secondo me racchiuda tutto il senso del romanzo. Un libro che parla di tante cose, che descrive modi, comportamenti, paure, analizza in ogni minimo dettaglio la capacità di due giovani di reagire al passato, una passato che li accomuna, che li ha legati nel tempo e che inesorabilmente li ha ritrovati perché destinati a stare insieme.
La scrittura dell'autrice mi è piaciuta molto, se non fosse per il linguaggio utilizzato durante le scene di sesso, ma in questo caso non voglio fare la puritana, per carità non lo sono per niente, però a volte "cozzava" con l'intensità degli eventi accaduti, raccontati, vissuti. 
Guardando su goodreads ho scoperto che la storia tra Blythe e Chris prosegue, e che avremo un nuovo protagonista... non vi dico altro, attendiamo!!!

La serie che al momento è formata da due libri, si chiama Left drowning
#1 Left drowning - Sei in ogni mio respiro
#2 Restless waters -


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...