martedì 26 luglio 2016

Trame e opinioni: Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard

Titolo: Il mio splendido migliore amico
Autore: A.G. Howard
Casa editrice: Newton Compton Editore
Pag.: 406
Costo: 5,90 cartaceo














Trama
Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l'abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell'ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?


Il commento di Patrizia

Primo libro della serie Splintered, uno di quegli acquisti istintivi/visivi, dove la copertina del libro ti chiama.
Nella vita ognuno di noi ha un libro, un film, una canzone, un posto preferito che resterà per sempre nel proprio cuore, ebbene per me si tratta della favola di Alice nel paese delle meraviglie e del film (per me un vero capolavoro) Il Corvo e, leggendo questo urban fantasy un po’ gotico, un po’ steampunk ho ritrovato un po’ di loro.
Non pensate al film di Tim Burton e a Jhonny Deep, perché qui i colori, gli scenari, le ambientazioni sono molto dark, cupe e a tratti inquietanti, troveremo i personaggi e la storia rivisitata di Carroll, con il Bianconiglio, l'originale Brucaliffo (storia che comunque volenti o nolenti vi riporterà alla vostra infanzia).
La scrittura è evocativa, quasi immediata la visione dell’insieme e, strano ma vero una traduzione degna di nota (urlerei quasi al miracolo). La trama anche se la conosciamo già è fitta, fitta, ricca di colpi di scena, di tradimenti, e i personaggi meravigliosi. Vi innamorerete del gran “figo” di Morpheus. Alyssa è la discendente di Alice Liddell e dovrà ritornare sui passi della sua antenata per rimediare agli errori compiuti nel Paese delle Meraviglie. E’ una ragazzina diciassettenne moderna con dreadlock blu e pesante trucco nero, che veste abbinando vari strati di tulle nero a corsetti stringati e anfibi in pelle. Il suo cuore da adolescente palpita già per un baldo giovane, Jebediah Holt.
Lui è il classico bravo ragazzo della porta accanto, che si trova catapultato in questa rocambolesca avventura, non me ne vogliate ma sin da subito, nonostante sia un valido coprotagonista, l’ho trovato un peso più che un eroe.
Incontreremo e conosceremo gli abitanti del Regno dei Netherling, esseri magici che possono avere qualunque aspetto e dimensione.
Morpheus (in assoluto il personaggio che ho più amato), un manipolatore, un doppiogiochista (l'autrice ce lo presenta come un Brendon Lee dai lucenti capelli blu interprete de "Il corvo") .
Una fiaba gotica, dove nulla è dato per certo, e l’inganno la fa da padrone. L’amore, l’amicizia, la fiducia dovranno lottare tenacemente per poter salvare il Paese delle Meraviglie.

La serie Splintered è al momento composta da tre libri e due spin off:
#1 Splintered - Il mio splendido migliore amico
#1,5 The moth in the mirror
#2 Unhinged - Tra le braccia di Morfeo
#3 Ensnared - Il segreto della regina Rossa
#3,5 Untamed

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...